Classe a colori partecipa al Global Junior Challenge 2017

Post in evidenza

Le classi raccontano le buone pratiche dell'Istituto Comprensivo Frosinone 4 alla Città Educativa di Roma

Città Educativa di Roma sabato 8 ottobre, 9.30 - 13.30 LE BUONE PRATICHE DI INNOVAZIONE NELLA DIDATTICA Mostra dei progetti realizzati d...

Matematica: conteggio prima decina

"Sono esercizi per sviluppare il riconoscimento istantaneo della quantità, che è la base del calcolo mentale.
L’alunno deve leggere ad alta voce e velocemente le quantità indicando il loro nome (codice verbale) come si trattasse di parole del libro di lettura. Non ci sono numeri scritti. In questa “lettura” agisce il meccanismo denominato “subitizing” che significa “percezione a colpo d’occhio” è
importante evitare il conteggio uno a uno perché esso non può essere replicato nel calcolo mentale.
Riconoscimento dei numeri come immagini, come icone.
È importante ridurre il linguaggio verbale al minimo poiché tutto è istintivo. Ogni pagina va svolta in pochi
secondi e può essere replicata varie volte anche collettivamente".




Nessun commento:

Posta un commento

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

Etichette