6 maggio Finali Gioiamathesis

Post in evidenza

Le classi raccontano le buone pratiche dell'Istituto Comprensivo Frosinone 4 alla Città Educativa di Roma

Città Educativa di Roma sabato 8 ottobre, 9.30 - 13.30 LE BUONE PRATICHE DI INNOVAZIONE NELLA DIDATTICA Mostra dei progetti realizzati d...

Le parole dei problemi

Continua il lavoro sul significato delle parole all'interno dei testo dei problemi.

Prima una serie di attività sulla comprensione 
Leggere e rispondere alle domande.
Esempio: Sara regala alcune caramelle a Fabio.
  1. Di chi si parla?
  2. Che cosa fanno?
  3. Chi regala le caramelle?
  4. Chi le riceve?
  5. Chi ha meno caramelle di prima?
  6. Chi ha più caramelle di prima?
-----------------------------------------------------------------
Cosa si deve fare
Esempio: Sara ha una scatola di caramelle. Sara vuole mangiare alcune caramelle.
Allora deve: 
  1. togliere dalla scatola le caramelle che vuole mangiare;
  2. vuotare le caramelle sul tavolo;
  3. comprare altre caramelle.
-------------------------------------------------------------------
Quale operazione si deve fare
Esempio: Sul tavolo c'è un cesto con alcune mele.
La mamma mette nel cesto anche alcune pere .
Quale operazione ha fatto la mamma?
  1. la mamma ha aggiunto le pere alle mele
  2. la mamma ha tolto  le mele
  3. la mamma ha separato le mele dalle pere.
-------------------------------------------------------------------
Oggi abbiamo individuato il significato delle parole "in tutto" e "in ogni"

Le parole chiave "In tutto" nella domanda ci fa capire che per trovare la soluzione al problema dovremo mettere tutto insieme  questo è possibile usando l'addizione o la moltiplicazione (se il numero addizionato - addendo- è sempre lo stesso che si ripete più volte)
Le parole chiave "in ogni" nella domanda ci fa capire che per trovare la soluzione al problema dovremo raggruppare (nelle fruttiere, nei vasi, negli acquari) quindi dividere il gruppo di tutti gli oggetti/animali (banane, rose, pesci)


Nessun commento:

Posta un commento

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

Etichette