6 maggio Finali Gioiamathesis

Post in evidenza

Le classi raccontano le buone pratiche dell'Istituto Comprensivo Frosinone 4 alla Città Educativa di Roma

Città Educativa di Roma sabato 8 ottobre, 9.30 - 13.30 LE BUONE PRATICHE DI INNOVAZIONE NELLA DIDATTICA Mostra dei progetti realizzati d...

Il numero e la sua struttura

Dopo il ciclo di test d'ingresso, iniziamo le attività di terza di matematica affrontando il numero e la sua struttura.

  • Con le palline di Bortolato visualizziamo nuovamente l'immagine del cento: dieci file di palline da dieci (decine), suddivise in cinquine, separate da uno spazio tra la prima cinquantina e la seconda.
Ci siamo allenati a contare per decine, aggiungere e togliere decine.

  • Riprendendo il nostro materiale multibase abbiamo rappresentato i numeri oltre il cento

e iniziato a lavorare in forma grafica alle prime equivalenze.
14 da = 140 u    -     200 u = 20 da    -    200 u = 2 h     ecc
Scomponiamo e ricomponiamo numeri, li rappresentiamo in cifre, in lettere, secondo il valore posizionale e come somma di unità.
Ci avviamo anche alla scrittura polinomiale del numero aiutandoci con l'abaco.

Nessun commento:

Posta un commento

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

Etichette