Random Posts

La programmazione: video introduttivo

La programmazione: video introduttivo

Le cose intorno a noi stanno cambiando in fretta.
Molti degli oggetti che ci circondano contengono microprocessori che aspettano di essere programmati. La programmazione è il linguaggio delle cose. Parlare il linguaggio delle cose è un vantaggio competitivo perchè ci permette di realizzare le nostre idee sfruttando l’enorme potenziale degli oggetti “smart” che abbiamo attorno.
La programmazione stimola il pensiero creativo. Il pensiero creativo dei giovani è necessario allo sviluppo.
Su queste semplici consapevolezze si basano le iniziative che si stanno diffondendo in Europa e nel Mondo per avvicinare bambini e ragazzi alla programmazione: Europe Code Week, Hour of Code,Computer Science Education Week, Coder Dojo, …

I bambini per la Europe CodeWeek stanno visionando il video introduttivo dal quale vengono estrapolate le informazioni principali.

Chiarito che Programmare significa dare una serie di istruzioni alla macchina attraverso il suo linguaggio composto da numeri (0-1) e che ogni procedimento prende il nome di algoritmo, si evidenziano le caratteristiche che devono possedere queste istruzioni: chiare, semplici, date una per volta, mettendosi nei panni degli altri.

I bambini passano a sperimentare praticamente quanto ascoltato, dando istruzioni ai compagni per eseguire dei comandi e svolgere un percorso, con un'azione.
Lo chiamano il gioco dell'Omino Robot.

Posta un commento

0 Commenti