Classe a colori partecipa al Global Junior Challenge 2017

Post in evidenza

Le classi raccontano le buone pratiche dell'Istituto Comprensivo Frosinone 4 alla Città Educativa di Roma

Città Educativa di Roma sabato 8 ottobre, 9.30 - 13.30 LE BUONE PRATICHE DI INNOVAZIONE NELLA DIDATTICA Mostra dei progetti realizzati d...

Miscugli e soluzioni


Esperimento:
Per le sue caratteristiche chimiche, l’acqua è uno dei migliori solventi naturali.

Materiale:
- bicchieri e cucchiai di plastica
- bottiglia con acqua
- varie polveri come bicarbonato, zucchero, sale grosso, caffè, cacao, terra
- dei solidi come i sassi
- dei liquidi come l'olio

Prima abbiamo unito l'acqua ai solidi
Acqua e sassi, acqua e polveri.
Abbiamo proceduto a mischiare un cucchiaio di ogni polvere in un bicchiere d'acqua e ad osservare ciò che succedeva.
Abbiamo annotato alla lavagna ogni sostanza mischiata e ciò che abbiamo osservato.

Poi abbiamo unito l'acqua all'olio, infine alcuni solidi tra loro.

Al termine degli esperimenti e delle osservazioni, i bambini annotano l'esperienza sul quaderno e scritto le conclusioni.

Se le sostanze dopo essere state mescolate si distinguono ancora, formano un miscuglio. Le polveri, dopo essere state mescolate, si distinguono ancora e quindi formano un miscuglio.
Quando una polvere si scioglie in un liquido forma una soluzione.
Le sostanze che si sciolgono sono dette solubili, mentre quelle che non si sciolgono sono insolubili.

Al termine dell'esperimento abbiamo lasciato i contenitori con miscugli e soluzioni in un angolo della nostra classe e registreremo eventuali cambiamenti che osserveremo con il passare dei giorni.

Osservazioni:
19 gennaio 2015 - il sale grosso è completamente sciolto, il livello dell'acqua nei vari bicchieri si è abbassato. La terra nell'acqua si è depositata sul fondo del bicchiere. Le polveri non mostrano nessun cambiamento.
20 gennaio 2015 - Il livello dell'acqua nei vari bicchieri si è ancora abbassato. Le polveri non mostrano nessun cambiamento.
22 gennaio 2015 - Il livello dell'acqua nei vari bicchieri si è ulteriormente abbassato. Le polveri non mostrano nessun cambiamento.
27 gennaio 2015 - Il livello continua ad abbassarsi e si nota particolarmente nella soluzione acqua caffè, acqua cacao. L'olio invece ha formato una bolla al centro dell'acqua, restando separato. Anche la terra resta sul fondo del bicchiere mentre l'acqua continua a diminuire. Le polveri continuano a non mostrare alcun cambiamento.
30 gennaio 2015 - Nella soluzione di acqua e caffé solubile è apparsa la muffa di colore bianco e verde. La osserveremo con la lente di ingrandimento.

10 febbraio 2015 - L'acqua è definitivamente scomparsa da quasi tutti i bicchieri in cui era presente. Nel bicchiere con acqua e caffè è rimasta solo la muffa con i residui del caffè e un cattivo odore.
Fotografia del 10 febbraio
 




Mappa per lo studio


Esercitarsi con :

1. Materia, sostanze e molecole
su FARE PER SAPERE Soluzione o miscuglio?
 http://www.pianetascuola.it/risorse/media/primaria/adozionali/rino_scienze/materia/argomenti.html

Nessun commento:

Posta un commento

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

Etichette