Random Posts

COSTRUIAMO FRASI LOGICHE CON LA TECNICA DEL JIGSAW


COSTRUIAMO FRASI LOGICHE CON LA TECNICA DEL JIGSAW
FASI DI LAVORO
a cura dell'ins. Catia Eusepi
  1. Formiamo i gruppi, l'insegnante designa il capogruppo
  2.  Un membro del gruppo pensa 10 sintagmi SOGGETTO, un altro 10 sintagmi PREDICATO, un altro ancora 10 sintagmi ESPANSIONI e così via.
  3. Si riuniscono tutti gli esperti del sintagma SOGGETTO, quelli del sintagma PREDICATO e quelli dei sintagmi ESPANSIONI a seconda delle domanda a cui rispondono (che cosa? Dove? Quando? A chi?). Gli esperti si confrontano e si autocorreggono.
  4. I gruppi si ricompongono e costruiscono quante più frasi possibile utilizzando i sintagmi di ciascun membro del gruppo ed esprimendo i verbi al tempo più opportuno. Le frasi possono essere buffe divertenti, ma devono essere logiche. Vengono scritte con colori diversi (rosso soggetto - blu predicato- verde espansione) per meglio evidenziare la funzione dei vari sintagmi.
  5. Infine l'insegnante assegnerà un voto individuale per l'impegno nel gruppo e l'efficacia del lavoro svolto ed un voto di gruppo.
  6. Ciascun gruppo dispone di due jolly per chiedere in prestito dagli altri gruppi due sintagmi utili a completare le proprie frasi; sarà compito del capogruppo, dopo essersi consigliato con gli altri, recarsi presso i vari gruppi per chiedere il prestito. 

Posta un commento

0 Commenti