Random Posts

La festa della Radeca a scuola

Sabato 6 febbraio presso il plesso "Maiuri" l'evento conclusivo di un percorso didattico che ha visto le classi quarte dell'istituto impegnate alla scoperta di storia e tradizioni locali per porre l'accento su uno dei diritti fondamentali dei bambini, il diritto al gioco ed al divertimento.

Quale occasione migliore del Carnevale?
Così, facendo un salto nel passato, i bambini delle quarte A, B, C sono andati alla scoperta degli eventi legati alla "Festa della Radeca" ed all'attuale rappresentazione nel corteo storico del martedì grasso.
Al canto di "Esseglie….esseglie!! Eccuglie" hanno accolto il Generale Championnet saltando e suonando triccheballacche e tamburelli, con in mano le radiche in cartone da loro riprodotte, hanno recitato poesie e scenette del poeta Paolo Colapietro nonché il suo famoso "Proclama di Bravante" e raccontato barzellette in dialetto ciociaro per portare la festa e il territorio all'interno della scuola.
Un momento di approfondimento culturale mediato da puro divertimento.
Il Generale ha poi incontrato i bambini di tutte le classi presenti invitandoli a salire sul carro del Generale nella sfilata del martedì grasso.


Dalle insegnanti e dal Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Guglielmi un ringraziamento particolare all'Associazione Culturale "Rione 
Giardino" la cui disponibilità ha permesso la riuscita di questo evento.

Un piccolo e breve assaggio della giornata attraverso un

Video corto ed un'animazione (la forma quadrata dell'animazione taglia alcune foto che potrete comunque trovare nella galleria fotografica)


Il video versione integrale
Video Gaia ed Egle

Posta un commento

0 Commenti