6 maggio Finali Gioiamathesis

Post in evidenza

Le classi raccontano le buone pratiche dell'Istituto Comprensivo Frosinone 4 alla Città Educativa di Roma

Città Educativa di Roma sabato 8 ottobre, 9.30 - 13.30 LE BUONE PRATICHE DI INNOVAZIONE NELLA DIDATTICA Mostra dei progetti realizzati d...

Ideazione, progettazione e realizzazione di un diorama sui biomi terrestri

LABORATORIO DI GEOGRAFIA
Ideazione, progettazione e realizzazione di un diorama naturalistico sui biomi terrestri
GALLERIA FOTOGRAFICA
https://goo.gl/photos/VGb6pnwfXw9nWwqFA

I diorami naturalistici sono scenografie che riproducono in tutto e per tutto ambienti naturali con specie animali e vegetali. I diorami  costituiscono l’unione di varie tecniche in quanto a riproduzioni di animali e piante, si affiancano scenografie e sfondi dipinti.
Il diorama è uno strumento molto utile per acquisire consapevolezza e visualizzare a colpo d’occhio una molteplicità di fattori che concorrono a creare un sistema complesso.
Spesso utilizzato nei musei di storia naturale, abbiamo deciso di realizzarne alcuni in classe, diorami di carta e cartone. 
Ogni bambino è partito alla scoperta di un ambiente terrestre cercando di ricostruire la scena e la magia…rappresentando l'ambiente con la vegetazione caratteristica e gli animali appartenenti al bioma prescelto.

Obiettivi didattici
Geografia
Il diorama avvicina in modo interattivo gli alunni al mondo della cartografia e della topografia, aiuta a leggere uno spazio geografico, a distinguere gli elementi dei diversi tipi di paesaggio e a trovare riscontri nella realtà del territorio circostante.
Arte e Immagine
Il diorama offre l’opportunità di descrivere un paesaggio nei suoi elementi essenziali, usando una terminologia appropriata, riconoscere gli elementi fisici e antropici di un paesaggio, cogliendo i principali rapporti di connessione e interdipendenza.

ATTIVITA' E FASI DI LAVORO in coppia o piccolo gruppo
  • SCELTA DEL BIOMA 
  • APPROFONDIMENTO delle caratteristiche dell'ambiente e specie animali e vegetali.
  • IDEAZIONE e PROGETTAZIONE dell'ambiente all'interno di una scatola di scarpe
  • Elenco degli elementi necessari, dei materiali utili e reperimento
  • SCELTA DELLE TECNICHE per la realizzazione dell'ambiente
  • SUDDIVISIONE DEGLI INCARICHI di lavoro
  • REALIZZAZIONE DEL DIORAMA
  • RELAZIONE sul lavoro realizzato 
  • RIFLESSIONE sulla qualità del prodotto realizzato e su come si è lavorato in coppia/gruppo
ZONE POLARI E TERRE GHIACCIATE
Giorgia e Francesca
Sara F e Federico
Marina e Vanessa
Sofia e Chiara
Andrea Simone F e Sonia

Simone C e Vincenzo
ZONA TROPICALE
Gaia T e Sara C
Jacopo e Leonardo C
Francesco e Achille
Giulio e Ivan

Matteo Manar Anna

Sofia e Martina S
Cristina e Matteo, qui errore da correggere per la presenza di una tigre!
Chiara e Michela
Erika e Sara P
Beatrice e Thun
Rebecca e Martina M

Nessun commento:

Posta un commento

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

Etichette