NUOVO FASCICOLO LE NOVE FATE - MANIFESTAZIONE NATALIZIA 17 DICEMBRE 2018 ORE 17

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Collana di fascicoli per il percorso didattico alla scoperta di numeri e fiabe

Collana di fascicoli per il percorso didattico alla scoperta di numeri e fiabe Li trovate al seguente link A grande ric...

Gioco di conteggio "Happy Halloween"



"Indossa il costume di un gatto nero, un gufo, una zucca o un pipistrello e vaga per le strade infestate del gioco di conteggio "Happy Halloween".
Devo ancora conoscere le regole! È spaventosamente semplice: devi avanzare di due spazi se colpisci un fantasma, salta il tuo turno sulla scatola blu e tira i dadi quando colpisci una casella "dadi".
Allora, sei pronto per affrontare la sfida e iniziare una terrificante corsa che ti farà venire la pelle d'oca?"
 Gioco Happy Halloween su https://dessinemoiunehistoire.net/

Libriamoci


LETTURA AD ALTA VOCE
22 - 27 ottobre 2018 "Libriamoci - Giornate di lettura nelle scuole" lettura ad alta voce de "Il piccolo libro della gentilezza" di Geronimo Stilton.  Lettura come libertà individuale, pensiero critico e  quindi di azione che si effettua grazie alla lettura.

Coding per genitori.

Coding per genitori.

Il nuovo nanoMOOC dell'Università di Urbino.
Aperto, gratuito, online.
Pagina di informazioni https://www.facebook.com/coding4parents/

Il coding sta portando i principi base dell’informatica nella scuola e nei giochi per bambini, in modo immediato e coinvolgente. 
Alessandro Bogliolo,
professore di Sistemi per l'elaborazione dell'informazione e coordinatore di Europe Code Week, si rivolge ai genitori per raccontare in 10 brevissimi video, di un minuto ciascuno, le motivazioni e le caratteristiche principali delle attività di coding che i figli praticano a scuola o per gioco.


L'Autunno di Vivaldi


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Compositore italiano e violinista

VIVALDI ED IL SUO AUTUNNO
Suggestive immagini dell'autunno si susseguono su una delle più belle opere classiche della musica italiana.


  • Esercitare l'ascolto
  • Cogliere la capacità comunicativa della musica
  • Raccontare con la musica


L'autunno ormai è giunto, e già le foglie iniziano a mutare colore e cadere. 
Ecco a voi una versione breve Disney del brano di Vivaldi. 

L'Autunno di Vivaldi e i disegni Disney

LA SCIENZA DELL'AUTUNNO

 

Un libro

Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Il racconto musicale in un giorno
Isabelle e il suo cagnolino Pickle partono per un viaggio attraverso le quattro stagioni, portando con loro un piccolo albero di mele. Tra temporali, afa estiva, tramonti e brividi di freddo, i due amici vivranno un'avventura indimenticabile. La storia si ispira alla composizione di Vivaldi, «Le Quattro Stagioni»: basta premere la nota presente in ogni scenario per sentire ognuno dei 10 brani dell'opera prendere vita. Giunti Editore
http://www.scaffalebasso.it/jessica-courtney-tickle-le-quattro-stagioni-di-antonio-vivaldi-giunti/
 Immagine correlata

Lavorare per le competenze civiche e sociali sul tema della gentilezza


Il percorso didattico di questo anno si snoderà tra attività e proposte per indagare il tema della gentilezza e costruire competenze civiche e sociali facendo leva sulla qualità della relazione con l'altro e con il mondo che ci circonda.

“La gentilezza è la catena forte che tiene legati gli esseri umani” Johann Wolfgang Goethe

Il percorso didattico per diffondere gesti e parole gentili, si concretizzerà in una serie di interventi educativi e didattici, di tipo laboratoriale utilizzando più canali comunicativi, compresa la più recente comunicazione attraverso le emoticons, riproduzioni stilizzate di quelle principali espressioni facciali umane che esprimono un'emozione realizzate usando combinazioni di caratteri che vengono utilizzate prevalentemente su Internet e negli SMS, per aggiungere componenti extra-verbali alla comunicazione scritta.
Risultati immagini per emoticons


Settimana europea del Coding 2018

Settimana europea del Coding 2018
Codici di gentilezza

L’attività proposta è un gioco unplugged che ha a che fare con una tecnica crittografica denominata “cifratura a percorso”. La dinamica consente di familiarizzare con i concetti di “repertorio di istruzioni” e di “esecuzione in sequenza”

  • Programmazione giocosa legata al tema della gentilezza
  • Imparare attraverso l'attività ludica ad assumere atteggiamenti gentili nei confronti dei compagni Costruire un lessico della gentilezza attraverso un reticolo (Codywords)
  • Saper fornire istruzioni efficaci 
  • Saper eseguire istruzioni date 

Interpretare correttamente un codice che esprime un messaggio gentile (A numero uguale corrisponde lettera uguale) 

https://codeweek.eu/view/178126/codici-di-gentilezza

CodeMOOCCodywords


Trovare su una scacchiera le parole gentili che Roby può comporre raccogliendo le lettere che incontra lungo un percorso mantenendo l’ordine in cui le incontra. Si chiamiamo parole percorribili. Eventuali caselle vuote non contano e possono essere attraversate da Roby senza interrompere la parola che sta componendo.
Le indicazioni vengono date utilizzando le carte (avanti, gira a destra, gira a sinistra)
Risultati immagini per carte cody roby

Terreno di gioco
Scacchiera 8×8 (da pavimento) 5x5( da tavolo)
Materiale tessere con lettere dell'alfabeto
  1. disposizione delle lettere sulla scacchiera (PDF messo a disposizione sul gruppo facebook Coding in your classroom now!" dall'ins. Alfonsina Cinzia Troisi)
  2. ricerca delle parole percorribili (parole gentili di su Maestra Mary)
  3. carte istruzioni CodyRoby kit http://codeweek.it/codyroby/
  4. calcolo dei punteggi

su Maestra Mary

Mentre le squadre si fronteggiano sulla scacchiera da gioco, gli altri bambini in aula svolgono altre attività
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Scoprono un messaggio segreto cifrato e una parola nuova seguendo istruzioni (lavoro condiviso dall'ins. Rosa Di Perna sul gruppo Facebook "Coding in your classroom now!").
Successivamente ricostruiscono il puzzle "Cuore della gentilezza" e  risolvono il crucipuzzle della MaestraMary


crucipuzzle parole gentilischeda gentilezza
Report delle attività


Le attività di coding sono state proposte come un torneo a squadre.
Il materiale didattico era stato predisposto con parole di differente lunghezza per creare la possibilità di poter ragionare sulla scelta più efficace per ottenere maggior punteggio.
Durante lo svolgimento del torneo i bambini hanno messo in evidenza diverse capacità quali la visione strategica del gioco, le abilità di fornire istruzioni corrette ai compagni per percorrere le parole, consolidando il riconoscimento della destra e della sinistra rispetto a se stessi e agli altri, la capacità di calcolare rapidamente e prevedere i punteggi propri e della squadra avversaria, tanto che Sara, all'ultima sfida, sapeva già di aver perso per due punti di scarto prima ancora di percorrere l'ultima parola!
La squadra vincitrice, nella classe seconda B, è stata quella di Gabriele, Carol e Joele. Complimenti!

La squadra vincitrice, nella classe seconda A, è stata quella di Giacomo V, Giacomo M, Samuele e Valerio. Complimenti!

Laboratorio stima e conteggio

Laboratorio stima e conteggio

  • Operare concretamente con il concetto di decina e il valore posizionale, consolidare il concetto di decina e di unità e di raggruppamento per 10.
  • Lavorare a coppie
  • Eseguire attività di conteggio collaborativo
  • Fare una stima.
  • Riflettere su strategie utilizzate per risolvere problemi pratici e concreti
  • Trovare strategie per riuscire a contare quantità anche elevate.
I primi giorni di scuola ho proposto un'attività mirata a stimolare le abilità di stima e il conteggio di grandi quantità.
Così ho proposto ai bambini di osservare attentamente il sacchetto pieno di cubetti già utilizzato lo scorso anno scolastico per cercare di capire quanti potessero essere.

Ogni bambino ha espresso con un numero la quantità stimata che abbiamo registrato alla lavagna
Poi i bambini hanno chiesto anche a me di stimare così anch'io ho osservato con attenzione e poi ho indicato un numero.

 A questo punto era necessario verificare le nostre stime con il conteggio ma poiché i cubetti erano davvero tanti i bambini hanno proposto di raggrupparli perché altrimenti perdevano il conto, dimenticavano il numero a cui erano arrivati...
Ho chiesto loro per quanto volessero raggruppare e la maggior parte della classe ha optato per gruppi da dieci.
Così, a coppie, si sono divisi i cubetti ed hanno proceduto al conteggio: gruppi da dieci e cubetti restanti.
Abbiamo registrato alla lavagna solo le decine contate da ogni coppia: una barra verticale per ogni gruppo da dieci.
Guidati, hanno contato di dieci in dieci (valore di ogni barra verticale) sino ad arrivare al totale dei cubetti raggruppati.
In un secondo momento, in una scatola abbiamo messo tutti i cubetti che ogni coppia non aveva potuto raggruppare e abbiamo realizzato un secondo raggruppamento.
Abbiamo aggiunto le nuove decine (barre verticali) sulla lavagna, di seguito a quelle già contate. Abbiamo contato nuovamente di dieci in dieci partendo questa volta dal numero a cui eravamo arrivati.
Finalmente abbiamo ottenuto il numero esatto di cubetti.

Verifica delle stime.
A quel punto abbiamo confrontato le stime espresse con il valore scoperto e abbiamo fatto una serie di riflessioni sui numeri indicati.
Quelli molto lontani, quelli che si avvicinavano di più, quelli quasi esatti.

In una giornata successiva ho proposto una lavoro simile ma a livello grafico
Provare a stimare e poi verificare le quantità di palline all'interno degli insiemi.

Primo giorno di scuola

Attività di accoglienza

Giochi in cortile
Giochi a classi aperte nel cortile della scuola: corsa con i sacchi, tiro alla fune, ruba bandiera, salto con la corda.
Galleria dei giochi https://photos.app.goo.gl/bUkbvHBvuCDvBbvc6





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