Random Posts

Conteggio come percezione a colpo d'occhio

Non basta che un bambino impari correttamente la cantilena dei numeri, sappia recitarla e sappia usarla nei conteggi. È necessario che egli prenda coscienza – attraverso alcune esperienze semplici da gestire, e perciò limitate a casi che impegnino numeri molto piccoli – che contando in vario modo un gruppo di oggetti, senza alterarne la collocazione, il numero finale resta invariato.

da educationduepuntozero.it
Scarica il pdf integrale dell'esperienza.

Esercitiamoci sulle dita e  sulla linea dei numeri di cartone:
• Contare alzando i tasti da sinistra;
• Contare alzando i tasti da destra;
• Contare partendo da qualunque punto;

• Contare i numeri cugini (alza il tasto 1 e 11, 2 e 12, 3 e 13 ecc.)
• Esercizi di riconoscimento istantaneo delle quantità: alza 6 tasti senza contare, ora alzane 8 senza contare ecc..;
• Abbassa 6 tasti, 9 tasti, 10 tasti, partendo dalla fine;



SCHEDE IN PDF
Conteggio Subitizing
https://sellfy.com/bussolascuola

Posta un commento

0 Commenti