“Un problema è la NARRAZIONE di una storia, che fornisce alcune
informazioni e lascia al lettore l’individuazione di altre informazioni non esplicitate” (Bruner)
Qualsiasi testo anche quello di un problema, offre delle informazioni esplicite o implicite che l'alunno deve ricavare.
Per far ciò è necessario attuare un percorso transdisciplinare (che supera le singole discipline e punta sulle capacità da attivare nell'allievo) sulle parole dei problemi.
ANALISI DEL TESTO
1. Conoscere e comprendere il significato di parole specifiche
• del linguaggio comune: decodificare i quantificatori (pochi.
tanti. tutti. parecchi, ognuno, almeno, nessuno, ogni, ciascuno, in
meno, in più tanti quanti.... ), le preposizioni (per, a, ad, in.... ), i
pronomi (ne.... ) e il soggetto sottinteso.
• del linguaggio matematico: comprendere termini specifici
quali: somma, differenza, resto, totale, complessivamente, rimanenti, restanti, quanto manca, altrettanti, in comune, coppia, doppio, triplo....
2. Passare da un’icona (dalla lettura di un testo, da una
drammatizzazione…) al testo del problema
• Interpretare serie di immagini o vignette, relative a storie e vicende, in successione temporale.
• Ricavare informazioni, numeriche e non, da immagini singole, da testi letterali, da drammatizzazioni
• Formulare il testo di un problema contenente le informazioni trovate
3. Passare dal testo di un problema alla sua rappresentazione attraverso una icona (un testo narrativo, una drammatizzazione…)
• Esplicitare il contesto.
• Rielaborare il testo e rappresentarlo
• Trasformare il problema in un testo
4. Collegare il testo alla sua rappresentazione con i numeri
• Rappresentare il testo con i numeri e le operazioni.
• Formulare un testo a partire da un algoritmo
Dati
Saper rilevare dati numerici e non
• evidenziandoli,
• spiegandoli verbalmente,
• traducendo in numeri o simboli i dati non numerici,
• rappresentandoli graficamente.
Saper rilevare la domanda:
• evidenziandola,
• spiegandola verbalmente,
• provando a riformularla
• provando a toglierla (e lavorando sul testo risultante)
Legame fra dati e contesto
• Partendo da alcuni dati costruire un testo coerente
• Partendo da un dato algoritmo costruire un testo coerente
Individuare il legame fra i dati e la domanda
• scegliere tra più domande quella più appropriata per sfruttare tutti i dati considerati.
• formulare un testo a partire dai dati e dalla domanda o dalla
sola domanda
• riconoscere problemi possibili e non.
• modificare il testo di problemi impossibili per renderli possibili.
LA DOMANDA
• formulare tutte le domande possibili in una situazione problematica senza domanda
• scomporre un problema in sottoproblemi, ciascuno con una domanda sola.
Adattamento dal percorso proposto da
Una parte del percorso è stato avviato in classe prima con la decodifica dei quantificatori e di alcuni termini matematici specifici.
In classe seconda si è proceduto a ricavare semplici testi a partire da immagini. Quindi si è passati a rappresentare il testo con i numeri e le operazioni.
In classe seconda si è proceduto a ricavare semplici testi a partire da immagini. Quindi si è passati a rappresentare il testo con i numeri e le operazioni.
Il percorso continua con attività intorno a dati, contesto e domanda.
- leggere un testo e rispondere alle domande su informazioni esplicite e implicite;
- leggere un testo e individuare l'azione che si deve compiere (togliere, vuotare, comprare, aggiungere, dividere, separare, contare...);
- riconoscere nel testo la domanda;
- formulare la risposta coerente con il testo avendo a disposizione domanda e risultato;
- inserire la domanda coerente con il testo;
- scrivere il testo a partire dalla domanda;
- trovare all'interno di un testo dati utili, nascosti, inutili, mancanti.
0 Commenti