Cattedrale Santa Maria e Campanile, simbolo della nostra cittadina.
VIDEO: Campanile di Frosinone, testimone di storia.
Attraverso immagini e video, un gradevole viaggio virtuale con protagonista L'ANTICO CAMPANILE di FROSINONE, visto da lontano ed alla sua base, nell'interno, fino alla sua sommità , dove si apre un panorama di notevole bellezza.
Il video è un omaggio dell'Associazione FR magazine alla città di Frosinone
Il video è un omaggio dell'Associazione FR magazine alla città di Frosinone
LA CATTEDRALE
La cattedrale di Santa Maria Assunta si trova nel centro storico di Frosinone, in piazza Santa Maria, è il luogo di culto cattolico più importante di Frosinone venne innalzata sui resti di un tempio dedicato a Marte sulla cima del colle dove era sorta l'acropoli dell'antica Frusino.
LA VISITA AL MUSEO
http://www.comune.frosinone.it/Sala I. Preistoria e Protostoria
I manufatti in calcare e selce TROVATI presso la collina di Selva dei Muli documentano le prime tracce risalenti al Paleolitico (circa 250.000 anni fa). Successivamente (III millennio e secoli iniziali del II) qui si sviluppa un esteso villaggio di capanne.
Nel villaggio sono stati ritrovato resti di vasi d'argilla. La presenza di falcetti e di macine in pietra lavica fa capire che si praticava l’agricoltura, i resti di animali e le numerose punte di freccia in selce invece ci dicono che gli uomini vivevano allevando maiali e cacciando il cervo.
Numerosi e significativi i reperti dell’Età del bronzo (XII-X secolo a.C.): in questo periodo, come dimostrano i vasi di ceramica e gli utensili ritrovati nei pressi del viadotto Biondi, viene occupata la parte più alta e maggiormente difendibile del colle sul quale si svilupperà anche la città romana.
Con l'Età del ferro i ritrovamenti archeologici di Frosinone sono distribuiti su gran parte dell’area della città odierna con insediamenti sia sui rilievi che nella zona a valle attraversata dal fiume Cosa.
Particolarmente significativi i rinvenimenti effettuati nei siti di Fraginale e Fontanelle, occupati fin dal IX secolo a.C.: il vasellame da mensa e da fuoco, i fornelli per la cottura dei cibi, gli utensili fittili per la tessitura e la filatura della lana documentano le attività domestiche, mentre quelle artigianali, come la lavorazione del ferro e della ceramica, sono indiziate dalle scorie di fusione e dai resti di fornaci per la cottura dei vasi.
Attività : laboratorio dell'argilla.
Contatto diretto con riproduzioni al vero di manufatti antichi e realizzazione in argilla delle forme, attraverso la sperimentazione dell'antica tecnica del colombino.
0 Commenti