Divisi in gruppi da quattro, gli alunni hanno ricevuto la seguente consegna:
muoversi con sicurezza nel calcolo scritto e mentale
riconoscere e rappresentare forme del piano e dello spazio, relazioni
riconoscere e utilizzare rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, scale di riduzione...)
riconoscere forme in diverse rappresentazioni, individuare relazioni tra forme, immagini o rappresentazioni visive, visualizzare oggetti tridimensionali a partire da una rappresentazione bidimensionale e, viceversa
Misurare, scegliendo lo strumento più opportuno,
- l'anta della porta dell'aula
- la copertina del diario
- la gomma o il temperamatite.
Dopo aver annotato le misure, rappresentare con il relativo poligono i tre oggetti ponendo attenzione alle dimensioni.
Scegliere una scala di riduzione opportuna ed eseguire i calcoli prima di disegnare.
Alle prese con l'anta della porta! |
muoversi con sicurezza nel calcolo scritto e mentale
riconoscere e rappresentare forme del piano e dello spazio, relazioni
riconoscere e utilizzare rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, scale di riduzione...)
riconoscere forme in diverse rappresentazioni, individuare relazioni tra forme, immagini o rappresentazioni visive, visualizzare oggetti tridimensionali a partire da una rappresentazione bidimensionale e, viceversa
riconoscere in contesti diversi il carattere misurabile di oggetti, utilizzare strumenti di misura, misurare grandezze (individuare l'unità o lo strumento di misura più adatto in un dato contesto…)
costruire ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri
sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che fanno intuire come gli strumenti matematici imparati ad utilizzare siano utili per operare nella realtà .
Riflessioni al termine del laboratorio
Perché le misure rilevate non sono tutte uguali pur essendo uguali gli oggetti di partenza?
Quale è stata la scala di riduzione che ha agevolato il calcolo?
Quale scala di riduzione ha restituito il poligono più piccolo sulla carta?
Quale scala di riduzione ha restituito il poligono più grande sulla carta?
sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che fanno intuire come gli strumenti matematici imparati ad utilizzare siano utili per operare nella realtà .
Riflessioni al termine del laboratorio
Perché le misure rilevate non sono tutte uguali pur essendo uguali gli oggetti di partenza?
Quale è stata la scala di riduzione che ha agevolato il calcolo?
Quale scala di riduzione ha restituito il poligono più piccolo sulla carta?
Quale scala di riduzione ha restituito il poligono più grande sulla carta?
0 Commenti