Il laboratorio prevedeva di illustrare le caratteristiche principali della civiltà egizia e i maggiori manufatti artistici giunti fino ai nostri giorni.
L’antico Egitto è un mondo che affascina gli studenti, soprattutto i più piccoli, per i misteri ad esso collegati (la mummificazione, le maledizioni, il mondo ultraterreno).
- realizzazione di una piramide, un obelisco
- realizzazione di papiri e scrittura con geroglifici
- realizzazione di sarcofagi e vasi canopi, corredo funerario, poster sulle divinitÃ
- realizzazione pannello con affreschi di ingresso al tempio
- realizzazione della piramide sociale con attenzione all'abbigliamento delle varie categorie di cittadini.
Le finalitÃ
- valorizzare tutte le intelligenze ed i diversi linguaggi
- anticipare o rafforzare la riflessione teorica su un dato argomento, favorendone la comprensione e l’interiorizzazione
- produrre un risultato concreto e tangibile frutto del lavoro di squadra
- innalzare il livello di motivazione e curiositÃ
- sviluppare capacità di progettazione, verifica e autoanalisi.
Gli alunni hanno lavorato per gruppi sull'indicatore di civiltà loro assegnato:
il laboratorio ha occupato 10 ore totali di attività , 5 incontri da 2 ore.
Gli alunni in numero di 4 per gruppo si sono divisi i compiti svolgendo attività diverse per ottimizzare i tempi di lavoro (criticità che avevano rilevato nei precedenti lavori di gruppo).
PRIMA FASE documentazione
La prima fase ha visto i gruppi impegnati nella documentazione. Essi hanno selezionato le informazioni utili alla realizzazione del prodotto finale richiesto da varie risorse analogiche e digitali, utilizzando anche i dispositivi presenti in aula: due netbook, un table ed un pc fisso.
Testi, libri, fumetti, riviste di divulgazione, sono stati pre-selezionati dagli stessi bambini a casa e portati in classe all'inizio del laboratorio.
Per le immagini a cui ispirarsi si è utilizzato Pinterest.
SECONDA FASE progettazione e suddivisione incarichi
Nella successiva fase gli alunni hanno progettato il prodotto che dovevano realizzare individuando la sequenza di azioni da svolgere. Queste sono state poi suddivise tra i vari componenti del gruppo con assegnazioni di ruoli e compiti.
TERZA FASE realizzazione dei prodotti finali
Successivamente i gruppi sono passati alla composizione dei prodotti finali
- una piramide, (sez A) un obelisco (sez B)
- realizzazione di papiri e scrittura con geroglifici (sez A e B)
- realizzazione di sarcofagi e vasi canopi, corredo funerario (sez A e B)
- poster sulle divinità (sez A)
- realizzazione pannello con affreschi di ingresso al tempio (sez A)
- realizzazione della piramide sociale con attenzione all'abbigliamento delle varie categorie di cittadini (sez A e B)
L'insegnante ha registrato una rubrica di valutazione per il lavoro di gruppo (selezione delle fonti, organizzazione, cooperazione, utilizzo e gestione di risorse e strumenti, tempi di consegna) e valutato la qualità del prodotto finale realizzato da ogni gruppo.
RUBRIC PER VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI LABORATORIO
Alcune risorse on-line
0 Commenti