Random Posts

Percorso didattico, processi avviati

Processi avviati
  • Affrontare problemi, comprenderli, esplorare, congetturare, argomentare le congetture fatte, attivare continuamente processi di controllo, risolverli.  Elementi imprescindibili: tempo ed errori.
  • Lavorare sui processi, creando un contesto sereno di lavoro, libero dall’ossessione della valutazione, favorendo il lavoro collaborativo, importante per il confronto di idee e quindi per lo sviluppo di competenze argomentative e linguistiche.

Percorso e strumenti

  1. didattica della matematica, formazione, studio, approfondimento, ricerca-azione
  2. in entrata test BIN 4-6 Batteria per la valutazione dell'intelligenza numerica
  3. in uscita test AC MT 6 - 11 Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione di problemi
  4. contare, rappresentare i numeri e fare calcoli
  5. uso appropriato delle mani - potenziare la consapevolezza delle proprie mani e dita, la cosiddetta gnosia digitale, studi neuro scientifici dimostrano che una maggior consapevolezza delle dita è correlata con abilità numeriche più sviluppate.  Memory




Potenziare i meccanismi di conteggio entro il 5 ed entro il 10.




CALCOLO A MENTE
Aiutare i bambini ad apprendere strategie di composizione e scomposizione per favorire il calcolo a mente:
Composizione e scomposizione con 5
Composizione e scomposizione con 10
materiali manipolabili, strumenti di artigianato didattico


tappi, abaco, blocchi logici, macchina per unire e sommare, scala dei numeri, linea dei numeri individuale, bee-bot, coding unplugged

Posta un commento

0 Commenti