Primo bilancio didattica a distanza.
Con le nostre classi abbiamo iniziato con la didattica a distanza subito. Il 6 il primo appuntamento, il 9 marzo c’erano già le prime proposte in aula virtuale.Siamo un gruppo numeroso di insegnanti di tre classi terze con la partecipazione della tirocinante! Abbiamo un'aula virtuale per classe.
Creare una routine, esercitare alcune abilità tecniche al fine di padroneggiare gli strumenti a disposizione, raggiungere tutti gli alunni, agire su motivazione intrinseca, non lasciare niente al caso e all'improvvisazione.
Abbiamo limitato il numero di app in base ai risultati del sondaggio sui dispositivi in uso. Abbiamo testato gli strumenti on-line da utilizzare visualizzandoli su ogni dispositivo. Scelto le video lezioni registrate da noi quale strumento per introdurre semplici e nuovi concetti che richiedevano la spiegazione dell’insegnante e lasciato alla videoconferenza di max 30 min le conversazioni, le precisazioni, le correzioni, le riflessioni, le letture.
Abbiamo gradualmente inserito nelle richieste didattiche anche richieste digitali (realizzazione di foto e invio, realizzazione di video e caricamento, compilazione e invio di file docx e pdf...).
In un primo momento abbiamo proposto il ripasso di argomenti noti senza scadenze, assicurando un feedback immediato e continuo con restituzione nell'arco della giornata e messaggi di incoraggiamento. Poi in una seconda fase abbiamo introdotto le scadenze e calibrato le richieste.
Abbiamo anche organizzato attività libere in particolari giornate, raccogliendo la richiesta di alcuni bambini che si annoiavano; festeggiato la festa del papà con la realizzazione di manufatti e un canto che poi siamo riusciti a montare cantandolo insieme, proposto esplorazioni virtuali in musei adatti ai bambini ed ai contenuti didattici, cercando di far respirare in un'aula virtuale lo stesso senso di comunità che abbiamo sempre vissuto in classe, nella nostra scuola.
A che punto siamo? Ai bambini manca il tempo scuola, mancano i compagni ma, dal punto di vista didattico, ora prendono iniziative autonome rispetto alla realizzazione delle attività producendo immagini, video e documentando in vario modo ciò che creano al di là delle richieste! Ognuno si sente libero in base al tempo, alla connessione ed agli strumenti a disposizione.
Il percorso continua...
0 Commenti