Percorso didattico sui Sumeri
Traguardi disciplinari di competenzaEsporre con coerenza in forma orale e scritta ed anche utilizzando risorse digitali conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.
Leggere le fonti storiche e varie tipologie testuali allo scopo di produrre informazioni su specifici aspetti di una civiltà .
Proporre strategie per risolvere problemi.
Esprimere e interpretare concetti.
Avere spirito d’iniziativa e saper agire con gli altri
Indicatori e indici competenze/disciplina
Storia
Comunicare:
Storia
Comunicare:
- esprimersi adeguatamente e in modo corretto nell’elaborato;
- esprimersi adeguatamente nella presentazione dell’elaborato.
Acquisire e interpretare l’informazione: saper usare informazioni provenienti da canali diversi.
Progettare e risolvere problemi: proporre adeguate strategie ai vari problemi che s’incontrano.
Agire in modo autonomo e responsabile: mettere in atto adeguate strategie per comprendere.
Imparare a imparare: apprendere e usare in maniera autonoma nuove informazioni.
Collaborare e partecipare: saper agire in modo propositivo e collaborare nel gruppo per il raggiungimento dell’obiettivo.
Progettare e risolvere problemi: proporre adeguate strategie ai vari problemi che s’incontrano.
Agire in modo autonomo e responsabile: mettere in atto adeguate strategie per comprendere.
Imparare a imparare: apprendere e usare in maniera autonoma nuove informazioni.
Collaborare e partecipare: saper agire in modo propositivo e collaborare nel gruppo per il raggiungimento dell’obiettivo.
Prodotto:
organizzazione delle informazioni e costruzione di un quadro di sintesi;
conoscere la Civiltà in maniera approfondita e di realizzare un quadro di civiltÃ
favorire la responsabilità e l’autonomia dell’apprendimento negli studenti e la possibilità di riorganizzare i tempi didattici.
Accrescere l'efficacia.
📂MATERIALE DIDATTICO ad integrazione del libro di testo
⏳LINEA DEL TEMPO
📹VIDEO
Maestro TommasoVideolezione di storia per i bambini di classe quarta di scuola primaria.
"Dopo aver parlato in generale della Mezzaluna fertile, delle antiche civiltà dei fiumi, di come i fiumi siano stati utili per lo sviluppo e la crescita, e dopo aver parlato di Mesopotamia, eccoci finalmente a parlare del popolo sumero. Sarà un'occasione per conoscere, imparare, ma anche divertirsi".
Se sei insegnante, su Freeed, a questo link trovi questo bellissimo materiale integrato In collaborazione con la maestra in blue Jeans e la maestra Serena Zollino 👇 https://www.freeed.com/articles/16550/sumeri-leaflet-linea-del-tempo-%F0%9F%93%9A-in-ct-con-maestro-tommaso-e-maestrainbluejeans
Scrittura cuneiforme
in inglese con sottotitoli
Questo video, Writing Cuneiform, a cura del Museo Getty di Los Angeles, mostra come veniva effettivamente eseguita l'antica scrittura cuneiformeLE INVENZIONI
LETTURA DI IMMAGINI
di Maestra Mile
a cura di digiscuola.org
Osso di lupo con 55 tacche, fotografato in tre posizioni diverse, trovato nel 1937 a Vestonice (Repubblica Ceca), che risale a circa 30 mila anni fa.
Si tratta del più antico esempio di strumento per contare ritrovato dagli archeologi e testimonia come gli uomini utilizzassero strumenti per contare già in epoche preistoriche; i Sumeri passarono però dalla corrispondenza biunivoca al sistema additivo
Osso di lupo con 55 tacche, fotografato in tre posizioni diverse, trovato nel 1937 a Vestonice (Repubblica Ceca), che risale a circa 30 mila anni fa.
Si tratta del più antico esempio di strumento per contare ritrovato dagli archeologi e testimonia come gli uomini utilizzassero strumenti per contare già in epoche preistoriche; i Sumeri passarono però dalla corrispondenza biunivoca al sistema additivo
0 Commenti