Giornata della Memoria 2022 e responsabilità civile
Per la giornata della Memoria 2022 lavoreremo sulla figura di Carlo Urbani, medico marchigiano di Medici Senza Frontiere e della World Health Organization (WHO), laureato presso l’Univpm Università Politecnica delle Marche, che ha scoperto il virus della SARS e ha definito un protocollo di quarantena utilizzato anche in occasione dell’attuale pandemia da COVID-19.
Cominceremo dalla sua vita con la visione di un delicato documentario che, attraverso le testimonianze della sua famiglia e dei suoi collaboratori, racconta la storia di Carlo Urbani, il medico italiano che per primo identificò la SARS in Vietnam.
Urbani fu il solo ad accorgersi di essere di fronte a una nuova malattia: lanciò così l’allarme al governo e all’OMS, riuscendo a convincerli ad adottare misure di quarantena. Colpito lui stesso dalla malattia, morì dopo solo due settimane, chiedendo che i tessuti dei suoi polmoni venissero utilizzati per la ricerca. Secondo l'OMS il suo metodo anti-pandemie rappresenta, ancora oggi, un protocollo internazionale per combattere questo tipo di malattie.
0 Commenti