Le buone pratiche USR Lazio
Il nostro percorso didattico STEM
"L'acqua potabile...è un bene prezioso".
Istituto Comprensivo Frosinone 4L'acqua nel mondo è limitata. Come possiamo ridurre le occasioni di spreco?
Il percorso didattico STEM su stili di vita ecosostenibili, Water footprint e analisi dei dati, è stato realizzato nell'ambito del progetto Erasmus+ KA201 B.R.I.D.G.E. “Boosting tRansition from primary to secondary Innovation by DevelopinG new Educational methods and tools”.
Codice progetto 2020-1-UK01-KA201-078881
BEST PRACTICES dell’USR LAZIO con un percorso didattico di eccellenzaUn percorso innovativo progettato e sperimentato nello scorso anno scolastico dalle classi quinte del plesso Maiuri, attraverso l’utilizzazione nell’insegnamento di metodologie innovative nel campo delle STEM e la progettazione di un curricolo verticale per una transizione scolastica efficace, di promozione del successo formativo di ogni studente.
Al seguente link le fasi di lavoro e le immagini👇👀
Impronta idrica, consumo e analisi dei dati: lavorare con i dati, comprenderli e utilizzarli per proporre stili di vita ecosostenibili.
Per il percorso proposto si è partiti da una domanda iniziale nata dalla necessità di conoscere un problema, di approfondire e di cercare possibili soluzioni: "L'acqua potabile nel mondo è limitata e non possiamo sprecarla. Come possiamo ridurre le occasioni di spreco?"
Per il percorso proposto si è partiti da una domanda iniziale nata dalla necessità di conoscere un problema, di approfondire e di cercare possibili soluzioni: "L'acqua potabile nel mondo è limitata e non possiamo sprecarla. Come possiamo ridurre le occasioni di spreco?"
Il processo di apprendimento è stato calato nel mondo reale e non ha riguardato solo il piano teorico, ma l’indagine condivisa avente uno scopo comune. Le studentesse e gli studenti hanno realizzato le fasi di apprendimento: analisi, indagine e scoperta in gruppo e tra pari, secondo i principi del peer tutoring, peer instruction, reciprocal teaching; in un luogo privo di cattedra, per lasciare largo spazio, anche nella configurazione, ai processi collaborativi, di brainstorming, ricerca, peer teaching, rielaborazione.
Le tecnologie hanno permesso di:
- presentare un problema;
- reperire informazioni e dati;
- utilizzare strumenti online;
- comunicare, collaborare tra studenti e tra gruppi di lavoro.
- presentare un problema;
- reperire informazioni e dati;
- utilizzare strumenti online;
- comunicare, collaborare tra studenti e tra gruppi di lavoro.
Guarda il breve video 👀
Water footprint e analisi dei dati di Sonia GabrielliAl seguente link le fasi di lavoro e le immagini👇👀
0 Commenti