Random Posts

Le buone pratiche USR Lazio

Le buone pratiche USR Lazio

Il nostro percorso didattico STEM

"L'acqua potabile...è un bene prezioso".
Istituto Comprensivo Frosinone 4

L'acqua nel mondo è limitata. Come possiamo ridurre le occasioni di spreco?

Il percorso didattico STEM su stili di vita ecosostenibili, Water footprint e analisi dei dati, è stato realizzato nell'ambito del progetto Erasmus+ KA201 B.R.I.D.G.E. “Boosting tRansition from primary to secondary Innovation by DevelopinG new Educational methods and tools”. 
Codice progetto 2020-1-UK01-KA201-078881
BEST PRACTICES dell’USR LAZIO con un percorso didattico di eccellenza

Un percorso innovativo progettato e sperimentato nello scorso anno scolastico dalle classi quinte del plesso Maiuri, attraverso l’utilizzazione nell’insegnamento di metodologie innovative nel campo delle STEM e la progettazione di un curricolo verticale per una transizione scolastica efficace, di promozione del successo formativo di ogni studente.
 
Impronta idrica, consumo e analisi dei dati: lavorare con i dati, comprenderli e utilizzarli per proporre stili di vita ecosostenibili.
Per il percorso proposto si è partiti da una domanda iniziale nata dalla necessità di conoscere un problema, di approfondire e di cercare possibili soluzioni: "L'acqua potabile nel mondo è limitata e non possiamo sprecarla. Come possiamo ridurre le occasioni di spreco?"

Il processo di apprendimento è stato calato nel mondo reale e non ha riguardato solo il piano teorico, ma l’indagine condivisa avente uno scopo comune. Le studentesse e gli studenti hanno realizzato le fasi di apprendimento: analisi, indagine e scoperta in gruppo e tra pari, secondo i principi del peer tutoring, peer instruction, reciprocal teaching; in un luogo privo di cattedra, per lasciare largo spazio, anche nella configurazione, ai processi collaborativi, di brainstorming, ricerca, peer teaching, rielaborazione.

Le tecnologie hanno permesso di:
- presentare un problema;
- reperire informazioni e dati;
- utilizzare strumenti online;
- comunicare, collaborare tra studenti e tra gruppi di lavoro.

Guarda il breve video 👀
Water footprint e analisi dei dati di Sonia Gabrielli

Al seguente link le fasi di lavoro e le immagini👇👀

Posta un commento

0 Commenti