Random Posts

Poligoni

 Poligoni



Consentire ai bambini di esplorare e costruire poligoni utilizzando materiali diversi, promuovendo la comprensione delle caratteristiche dei poligoni e stimolando la creatività.

Geometria

  • Predire in che modo lo spostamento di un lato o di un angolo cambierà o manterrà il nome corrente della figura .
  • Determinare le somiglianze e le differenze tra i quadrilateri osservando le loro misure di lati, angoli e diagonali e comprendere che gli attributi condivisi possono definire una categoria più ampia.
  • Classificare i quadrilateri in base alla presenza o assenza di linee parallele o perpendicolari, o alla presenza o assenza di angoli congruenti o retti.
  • Classificare i quadrilateri in una gerarchia basata su proprietà geometriche comuni.
Attività a stazioni
Organizzare stazioni di lavoro con diversi materiali come mattoncini da costruzione, elastici, bottoni, o cartoncini pre-tagliati.
Chiedere agli studenti di creare poligoni usando i materiali disponibili e di esplorare le caratteristiche dei poligoni (come lati uguali, angoli interni, ecc.).
Predisporre una stazione con risorse digitali selezionate


Ambiente di simulazione >> Quadrilateral


Costruzione dei poligoni in classe. 

Si possono utilizzare svariati materiali:
cannucce e pongo, stuzzicadenti e pongo o pasta di sale per unire i vertici di ciascun lato;
oppure materiale strutturato come StrawbeesGeostixGeomag

Con le sbarrette di Emma Castelnuovo

Io le ho realizzate con una vecchia valigetta polionda trasparente di plastica, come quella in foto, tagliata a strisce, di diverse lunghezze, bucate agli estremi con foratrice per fogli e unite con fermacampioni.



Sbarrette per poligoni di Emma Castelnuovo. File stampabile con le sbarrette proposte da Emma Castelnuovo nel suo libro di testo di geometria. 
Si può plastificare il foglio e darlo agli alunni per la scoperta delle proprietà di angoli e poligoni. Nel documento ci sono tutte le istruzioni su come procedere.

Attività con il geopiano

Geopiani : costruzione sul geopiano dei poligoni e poi disegnare sul quaderno, scrivendo che tipo di poligono è stato creato.
In gruppo a turno ogni bambino realizza il poligono sul geopiano e tutti dovranno riprodurlo sul quaderno


Puzzle di forme (o Line puzzle)
Trascina gli elastici per riprodurre la forma


Indovina chi - poligoni a cura della prof.ssa R. Coianiz
Giocare con i poligoni mentre si imparano le loro proprietà
oppure 


Altra attività con ago e filo nel video alcune idee da centrare sui poligoni
👀VIDEO
Per i più grandi: richiede il disegno su foglio con gli strumenti geometrici e poi la realizzazione con ago e filo di lana o comunque un filo più spesso.
Richiede anche la capacità di abbinare efficacemente i colori.
 

Infine alcuni percorsi

Crivelli L. & Sbaragli S. (2022). Alla scoperta dei poligoni. Gaia Edizioni. https://missioneinsegnante.it/2022/03/28/alla-scoperta-dei-poligoni/


Alla scoperta delle figure
Conoscere le figure geometriche e le loro proprietà (angoli, lati).
Acquisire i concetti di area, perimetro, simmetria e riconoscere le relazioni tra le parti di una figura.
Imparare a costruire ragionamenti (se pure non formalizzati) e a sostenere le proprie tesi, grazie ad attività laboratoriali, alla discussione tra pari e alla manipolazione di modelli costruiti con i compagni.

Note per l'Insegnante:
  • Assicurarsi di adattare le attività all'età e al livello di comprensione degli studenti.
  • Incentivare la partecipazione attiva degli studenti attraverso domande e discussioni durante le attività.
  • Favorire un ambiente di apprendimento collaborativo e inclusivo, incoraggiando gli studenti a lavorare insieme e a condividere le proprie idee.
  • Utilizzare il più possibile materiali visivi e manipolativi per rendere i concetti geometrici più accessibili e interessanti per i bambini.
  • Infine, incoraggiare la creatività e l'esplorazione mentre gli studenti imparano giocando con i concetti di base della geometria dei poligoni.

Posta un commento

0 Commenti