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CodyColor

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Questa mattina abbiamo partecipato alla diretta Live dedicata ad attività di coding per la settimana europea (14 - 27 ottobre) in compagnia del prof. Alessandro Bogliolo, università di Urbino!

Attività ricca e coinvolgente con CodyColor

Registrazione del webinar >> https://youtu.be/s8rXpukF2d4👇








Le regole base

Il robot (Roby) si muove su una griglia, le cui caselle possono assumere tre colori, giallo, rosso e grigio, corrispondenti a tre diverse rotazioni. Il robot percorre la griglia restando su ogni tessera solo il tempo necessario a guardarne il colore, interpretarlo e compiere la rotazione corrispondente:
  • Se la tessera è gialla, il robot ruota di 90 gradi in senso antiorario, girandosi verso sinistra.
  • Se la tessera è rossa, il robot ruota di 90 gradi in senso orario, girandosi verso destra.
  • Se la tessera è grigia il robot prosegue diritto.
Effettuata la rotazione, passa alla casella successiva, che è quella che trova di fronte a sé dopo la rotazione.

Questo progetto Scratch Ã¨ utile per prendere confidenza con CodyColor, studiarne la dinamica ed esplorarne le potenzialità al fine di ideare nuovi giochi basati su queste semplici regole.

Ecco come usarlo:
  • Premere la bandierina verde per lanciare l’esecuzione, il pulsante rosso per bloccarla
  • Premere il tasto per fare il reset della scacchiera, portando tutte le tessere al colore neutro GRIGIO
  • Premere il tasto S per ottenere una colorazione casuale di ogni tessera
  • Cliccare su una delle tre tessere a sinistra dello schermo per selezionare un colore
  • Cliccare su una qualunque delle tessere della griglia per farle cambiare colore portandola al colore selezionato
  • Cliccare su una delle lettere disposte lungo il bordo per indicare il punto di ingresso di Roby nella griglia
  • Premere il tasto SPAZIO per far entrare Roby nella griglia e osservarne il percorso
  • Osservare il punto di uscita e il numero di tessere (tiles) percorse
Gli ultimi tre passi possono essere ripetuti per provare a percorrere la griglia iniziando da punti diversi. Ad ogni esecuzione si consiglia di provare a prevedere il punto di uscita e la lunghezza del percorso per rendersi conto della difficoltà e del livello di comprensione della dinamica. Questi semplici esperimenti possono essere utili a decidere come proporre l’attività unplugged ai propri alunni: quante tessere utilizzare, che gioco proporre, quanto tempo offrire. 

PROPOSTE DI GIOCO >> QUI



Per finire CodyColor multiplayer online >> QUI

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