CodyColor
Questa mattina abbiamo partecipato alla diretta Live dedicata ad attività di coding per la settimana europea (14 - 27 ottobre) in compagnia del prof. Alessandro Bogliolo, università di Urbino!
Attività ricca e coinvolgente con CodyColor
Registrazione del webinar >> https://youtu.be/s8rXpukF2d4👇
Le regole base
Il robot (Roby) si muove su una griglia, le cui caselle possono assumere tre colori, giallo, rosso e grigio, corrispondenti a tre diverse rotazioni. Il robot percorre la griglia restando su ogni tessera solo il tempo necessario a guardarne il colore, interpretarlo e compiere la rotazione corrispondente:
- Se la tessera è gialla, il robot ruota di 90 gradi in senso antiorario, girandosi verso sinistra.
- Se la tessera è rossa, il robot ruota di 90 gradi in senso orario, girandosi verso destra.
- Se la tessera è grigia il robot prosegue diritto.
Questo progetto Scratch è utile per prendere confidenza con CodyColor, studiarne la dinamica ed esplorarne le potenzialità al fine di ideare nuovi giochi basati su queste semplici regole.
Ecco come usarlo:
- Premere la bandierina verde per lanciare l’esecuzione, il pulsante rosso per bloccarla
- Premere il tasto R per fare il reset della scacchiera, portando tutte le tessere al colore neutro GRIGIO
- Premere il tasto S per ottenere una colorazione casuale di ogni tessera
- Cliccare su una delle tre tessere a sinistra dello schermo per selezionare un colore
- Cliccare su una qualunque delle tessere della griglia per farle cambiare colore portandola al colore selezionato
- Cliccare su una delle lettere disposte lungo il bordo per indicare il punto di ingresso di Roby nella griglia
- Premere il tasto SPAZIO per far entrare Roby nella griglia e osservarne il percorso
- Osservare il punto di uscita e il numero di tessere (tiles) percorse
PROPOSTE DI GIOCO >> QUI
Per finire CodyColor multiplayer online >> QUI
0 Commenti