Giornata Mondiale dell'infanzia
L'isola degli smemorati
di Bianca Pitzorno
di Bianca Pitzorno
"Su un’isola abitata da nove anziani, tra cui il vecchissimo mago Lucanòr, approdano otto bambini soli in seguito a un naufragio che li ha separati dai genitori. Lì inizia la loro avventura, una storia raccontata con leggerezza e molte gag ma che affronta un tema fondamentale, quello della tutela dei diritti dei bambini, sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia del 1989".
"Ingredienti insoliti per parlare di diritti dei bambini, se non fosse per la maestria di Bianca Pitzorno che riesce a donare a un argomento un tantino serioso, l’allegria di un racconto leggero e divertente.
La storia si dipana su alcuni diritti fondamentali: a non essere tenuti prigionieri, a non essere picchiati, a conservare la propria identità , ad avere una casa, cibo, protezione, a non essere separati dai fratelli, a essere trattati con affetto, a non fare lavori faticosi, a ricevere un’istruzione, a non essere discriminati dagli altri bambini, a giocare, a far sentire la propria opinione, a riunirsi con i genitori quando ne vengono separati. Principi sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia del 1989, la cornice entro cui fa riferimento tutto il lavoro dell’UNICEF per i bambini.
Buona lettura, sull’isola delle piccole spiagge bianche, di rocce e di sorgenti, di piante e frutti odorosi. L’isola dove i diritti di tutti bambini non potranno più essere dimenticati
OGGI ABBIAMO RIFLETTUTO SUL DIRITTO DI ESSERE ASCOLTATI
Libro pdf
📖isolasmemorati.pdf
oppure su youtube l'intera serie sul canale UNICEF
📖Versione breve l-isola-degli-smemorati-versione-breve.pdf
📌Video su Raiplay
👀👉l-isola-degli-smemoratioppure su youtube l'intera serie sul canale UNICEF
0 Commenti