"Le mani sono lo strumento più efficace e anche il più corretto per rappresentare i procedimenti operativi della mente, proprio perché grazie all'allineamento delle dita, alla distinzione in cinquine e soprattutto al movimento di ciascun dito, possono essere equiparate a un calcolatore operante con un codice binario "on-off": dita aperte-dita chiuse. Nel testo, utilizzando una linea di numeri che simula le mani, l'alunno riesce facilmente a sviluppare competenze di calcolo a livello sempre più alto, operando in modo intuitivo con i numeri intesi come immagini. Viene incrementata così la specifica abilità della lettura immediata delle quantità , che oltrepassa la fase iniziale della conta. In questo contesto trovano il vero significato le conseguenti operazioni topologiche di traslazione, simmetria e ribaltamento. Alla fine, l'alunno arriva a operare con le sole immagini mentali".
- Home-icon
- CLASSI
- _Classe prima
- _Classe seconda
- _Classe terza
- _Classe quarta
- _Classe quinta
- Discipline
- _Arte
- _Italiano
- __Letto scrittura
- _Matematica
- _Scienze
- _Storia
- _Geografia
- _Musica
- _Ed. Civica
- Mega Menu
- Laboratorio
- _Attività lab
- _Coding
- _Informatica
- _Tecnologia
- Materiali
- _Esperienze
- __Dal cinema al teatro
- __I nostri Video
- __CodeWeek
- __Concorsi
- _Letto scrittura
- _FASCICOLI NUMERI
- _QUADERNI MATH
- _QUADERNO STORIA2
- _LIBRO DEL TEMPO
- _QUADERNI SCIENZE
- _PDF CLASSE A COLORI
- _CANTI
- Progetti
- INFORMATIVA
- DOWNLOAD
0 Commenti