“Ciascun alunno va messo in condizione di utilizzare,
inizialmente, materiali diversi, comuni o strutturati, che
forniscano adeguati modelli dei concetti matematici
implicati nelle varie procedure operative”.
LA SOTTRAZIONE
http://ppbm.elmedi.it/biribo/pag/b1-mat.html#operazioni
Togliere, sottrarre: le prime sottrazioni - fai l'esercizio - download
Differenza (corrispondenza uno a uno e sottrazione) - fai l'esercizio - download
Sottrazioni sulla linea dei numeri - fai l'esercizio - download
Sottrazioni con la tabella a doppia entrata - fai l'esercizio - download
Sottrazioni senza supporto grafico (entro il 20) - fai l'esercizio - download
Sottrazioni con il regolo differenza - fai l'esercizio - download
Meritano particolare attenzione e cura i concetti di differenza (quanti in più, quanti in meno) e la ricerca della parte complementare
nel primo caso, quello che ha come modello intuitivo il togliere via, la cosa è intuitiva perché c’è coincidenza tra significato formale e significato intuitivo;nel secondo caso è assai più spontaneo il ricorso a strategie addittive come è addittiva ogni strategia di “complemento a”, come, per esempio, l’operazione di dare il resto in un negozio: il negoziante di solito non fa la differenza, ma fa, passo a passo, il complementare a partire dalla spesa fino ad arrivare alla somma versata.
B. D'Amore del 2008 "Le basi della didattica della matematica"
http://www.dm.unibo.it/rsddm/it/articoli/damore/673%20SIM%20Le%20basi%20della%20did.pdf
0 Commenti