Gli
alunni delle classi seconde del Quarto Istituto Comprensivo scoprono
gli elementi della fiaba e il piacere di ascoltarle grazie alla
lettura animata dei ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado
“Campo Coni”.
I
FASE (ASCOLTO)
I
ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado incontrano gli alunni
della Scuola Primaria e narrano loro cinque fiabe.
II
FASE (RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA)
Gli
alunni della Scuola Primaria, al rientro in classe, conversano,
ricordano, rievocano l’esperienza oralmente e per iscritto con
l’utilizzo di domande guida; in laboratorio di informatica videoscrivono un breve testo con Word e inseriscono l'immagine di una delle fiabe ascoltate.
III
FASE (ESPRESSIONE DI UN PROPRIO GIUDIZIO)
Gli
alunni esprimono la propria preferenza per la fiaba che più li ha
interessati. I risultati vengono visualizzati su un grafico a
colonne.
IV
FASE (GLI ELEMENTI DELLA FIABA)
La
fiaba scelta viene analizzata con l’individuazione dei principali
elementi: protagonista, antagonista, aiutanti, elementi magici,
rottura dell’incantesimo, lieto fine.
V
FASE (RAPPRESENTAZIONE GRAFICA)
Gli
alunni illustrano, individualmente o in gruppo, la fiaba preferita.
0 Commenti