Codeweek 2017
Bee-Bot è un robot a forma di ape.
Con i pulsanti presenti sulla schiena è
possibile programmare dei percorsi
creando strade e mappe per insegnare
l’orientamento, la geometria, le distanze.
Bee-Bot si muove avanti e indietro (un
passo 15 cm) e ruota a destra e a
sinistra di 90 gradi.
MOTIVAZIONE E AVVIO
Una nuova amica nella nostra classe: un'ape Robot.
1) Scelta del nome da dare alla nuova amica.
PROGRAMMARE BEE-BOT
2) Prime attività di coding con l'ape robotica su un reticolo di carta con rappresentati elementi (miele, alveare e fiori). Istruzioni: avanti, indietro, gira a destra, gira a sinistra.
BEE-BOT APP SCRATCH
3) Il percorso dell'ape alla LIM con Scratch.
RIELABORAZIONE GRAFICA DELL’ATTIVITA’
4) Rappresentazione del percorso svolto dall'ape robot sul reticolo rappresentato su scheda fornita dall'insegnante.
5) Gli alunni riproducono i colori degli elementi presenti nel reticolo rispettando le posizioni.
Sviluppare la logica, la capacità di
orientarsi nello spazio e la lateralizzazione, contare, visualizzare percorsi, avviare ai primi concetti di coding per applicarlo
nell’esecuzione di un percorso, programmare il movimento di un robot su una mappa, fare esperienza di lavoro di squadra.
Il materiale utilizzato a cura di http://www.digiscuola.org/matematica/?cat=4
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