Attraverso la creazione di un prodotto unico nato dalla collaborazione di ogni bambino del gruppo classe, sono state esercitate alcune abilità specifiche:
- filastrocche mimate con movimenti delle braccia per la coordinazione dinamica degli arti superiori
- coordinazione oculo-manuale, capacità di far interagire al meglio la percezione visiva e il movimento manuale: far scaturire un corretto movimento della mano a seguito di uno stimolo visivo e viceversa; motricità fine della mano (ritagliare, incollare, colorare usando vari strumenti, maneggiare piccoli oggetti)
- dissociazione dei movimenti delle dita (realizzare piccoli pezzi per il collage dell'albero, piegare, strappare, spezzettare, incollare)
- prensione dello strumento grafico (pennello, colore)
- percezione e analisi visiva (spazio da utilizzare)
- orientamento ed organizzazione temporale, memoria a breve e lungo termine (istruzioni di lavoro utilizzando le parole PRIMA, DOPO, INFINE, narrazione orale e grafica in sequenza delle azioni svolte per realizzare gli alberelli. Cosa abbiamo fatto PRIMA? Cosa abbiamo fatto DOPO? Canzone a tema autunnale, memorizzazione del testo)
- pregrafismo (giochi motori di ricalco)
Inoltre sono state riproposte ed approfondite alcune conoscenze sulle caratteristiche dell'autunno, una delle quattro stagioni, attraverso conversazioni guidate che hanno richiesto anche la conoscenza ed il rispetto del turno di parola ed esercitato l'ascolto.
Alcuni materiali
Ricalco MaestraMary http://maestramary.altervista.org/ |
Ricalco MaestraMary http://maestramary.altervista.org/ |
Coloritura con strumenti diversi |
http://laclassedellamaestravalentina.blogspot.it/ |
Coloritura con strumenti diversi |
Adattamento a cura di Patrizia Cantore http://www.youblisher.com/p/1001817-benvenuto-autunno/ |
La base della canzone da Bisia La Teca Didattica
0 Commenti