Processi avviati
- Affrontare problemi, comprenderli, esplorare, congetturare, argomentare le congetture fatte, attivare continuamente processi di controllo, risolverli. Elementi imprescindibili: tempo ed errori.
- Lavorare sui processi, creando un contesto sereno di lavoro, libero dall’ossessione della valutazione, favorendo il lavoro collaborativo, importante per il confronto di idee e quindi per lo sviluppo di competenze argomentative e linguistiche.
Percorso e strumenti
- didattica della matematica, formazione, studio, approfondimento, ricerca-azione
- in entrata test BIN 4-6 Batteria per la valutazione dell'intelligenza numerica
- in uscita test AC MT 6 - 11 Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione di problemi
- contare, rappresentare i numeri e fare calcoli
- uso appropriato delle mani - potenziare la consapevolezza delle proprie mani e dita, la cosiddetta gnosia digitale, studi neuro scientifici dimostrano che una maggior consapevolezza delle dita è correlata con abilità numeriche più sviluppate. Memory
Potenziare i meccanismi di conteggio entro il 5 ed entro il 10.
CALCOLO A MENTE
Aiutare i bambini ad apprendere strategie di composizione e scomposizione per favorire il calcolo a mente:
Composizione e scomposizione con 5
Composizione e scomposizione con 10
0 Commenti