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Percorso sulla moltiplicazione

Percorso su moltiplicazione e tabelline

La moltiplicazione è una tecnica di calcolo strettamente collegata all'operazione di addizione che permette di effettuare velocemente il calcolo di serie di addizioni con addendo che si ripete.
Supportati dal materiale strutturato e dalla rappresentazione grafica, durante le attività i bambini cominciano ad individuare il moltiplicando come l'addendo che si ripete e il moltiplicatore il numero di volte per le quali viene ripetuto.

Il metodo dell’addizione ripetuta sembra essere il più naturale e confrontabile con le esperienze che i bambini hanno già fatto a scuola o al di fuori della scuola, avendo già affrontato l'addizione e trovandosi spesso a dover contare figurine o caramelle.





Sulla base dell'idea di fornire uno svariato numero di modalità tecniche per intuire uno stesso concetto, successivamente si possono prendere in considerazione anche altri sussidi didattici.

Dunque il percorso sulle moltiplicazioni ha visto un lavoro sulle addizioni ripetute già concluso e verificato e un successivo lavoro sugli schieramenti supportato dalla rappresentazione della quantità cento proposta da Bortolato
 CLASSE A COLORI: febbraio 2014Il Sito di Laura Properzi


per giungere a comprendere come si costruisce uno schieramento, come si calcola il numero degli incroci e comprendere la proprietà commutativa della moltiplicazione, girando gli schieramenti, giungendo alle tabelline.










Per la memorizzazione delle tabelline si farà riferimento a strategie che hanno l’obiettivo di sviluppare maggiore flessibilità nel ragionamento matematico perché propongono metodi alternativi di risoluzione dei problemi.

Si utilizzeranno diversi canali sensoriali per diversi stili di apprendimento 

Nel caso delle tabelline si tratta di creative strategie di calcolo basate sulle proprietà delle operazioni (distributiva della moltiplicazione rispetto all’addizione, commutativa e associativa della moltiplicazione e dell’addizione), sul completamento al 10 e su processi strategici e metacognitivi piuttosto che su processi algoritmici e procedurali.

L’approccio alle tabelline utilizzerà le dita delle mani (per la tabellina del 2 e del 3) e si allenerà da subito la tecnica del calcolo detta “del doppio e della metà” che, oltre a costituire un potente strumento di calcolo mentale e scritto, aiuterà a passare dalla tabelline del 2 a quella del 4, dalla tabellina del 3 a quella del 6, dalla tabellina del 4 a quella dell’8, raddoppiando; 
dimezzando invece si potrà passerà dalla tabellina del 10 a quella del 5, da quella dell’8 a quella del 4.

La costruzione di tavole semplificate. Una volta appreso che l’ordine dei fattori non altera il prodotto e che ai fini della memorizzazione è il prodotto ciò che conta, si può semplificare la tavola delle moltiplicazioni perché la loro disposizione risulta simmetrica ovvero i prodotti con gli stessi risultati si trovano al di sopra e al di sotto della diagonale principale. Eliminando le moltiplicazioni ripetute si ottiene una nuova tabella dove sono allineati tutti i prodotti con lo stesso moltiplicatore e si interrompono quando la moltiplicazione avviene tra un numero e se stesso. Si possono trovare anche le combinazioni cancellate scorrendo la tabella nel senso inverso. In totale è sufficiente memorizzarne 45. Per facilitarne la lettura si scrive con colori diversi e nella prima colonna, i numeri che rappresentano i quadrati.


LA COSTRUZIONE DELLA TAVOLA PITAGORICA. Questa attività serve per far risaltare le differenti disposizioni dei numeri incontrate nella tavola pitagorica.
Leggi https://classeacolori.blogspot.com/2019/01/tabellina-del-4.html

Partendo dal presupposto che anche il calcolo più complesso, opportunamente scomposto, possa essere visto come la combinazione di calcoli più semplici si vuole far cogliere ai nostri bambini la bellezza della matematica come stimolante contesto di scoperta e di azione.

Consulta i percorsi didattici e i materiali sulla tabellina del due, del tre e del quattro
https://classeacolori.blogspot.com/2019/01/la-tabellina-del-due.html
https://classeacolori.blogspot.com/2019/01/la-tabellina-del-3.html
https://classeacolori.blogspot.com/2019/01/tabellina-del-4.html


Una lezione per la LIM Smart Notebook, sul concetto di moltiplicazione come addizione ripetuta.
Dopo la presentazione del concetto logico, un avvio agli schieramenti con alcuni esercizi di completamento di schieramenti che potranno effettuare gli alunni.
http://exchange.smarttech.com/details.html?id=xade9000d9b5e4dc092f14a55493aa593

SCHEDE DIDATTICHE
Moltiplicazioni con DOT
Multiply with 2
     Multiply with 3
     Multiply with 4
     Multiply with 5
     Multiply with 6
     Mixed
Con addizione ripetuta
 Multiply with 2
     Multiply with 3
     Multiply with 4
     Multiply with 5
     Multiply with 6
     Multiply with 7
     Multiply with 8
     Multiply with 9
     Multiply with 10
     Mixed

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3 Commenti

  1. Le tabelline geometriche vengono citate senza fonte. Se si riferisce al decanomio montessoriano è bene citarlo altrimenti i lavori di riferimento sono quelli della prof.ssa Baccaglini FranK.

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    1. Salve, grazie per la segnalazione
      Mi riferivo al decanomio montessoriano https://www.lapappadolce.net/la-tavola-del-decanomio-o-tavola-di-pitagora-montessori/
      mentre qui si trova il lavoro della pro.ssa Baccaglini FranK https://www.researchgate.net/figure/Figura-3-La-casa-dei-diagrammi-rettangolo_fig2_290920549

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  2. Salve, grazie per la segnalazione
    Mi riferivo al decanomio montessoriano https://www.lapappadolce.net/la-tavola-del-decanomio-o-tavola-di-pitagora-montessori/
    mentre qui si trova il lavoro della pro.ssa Baccaglini FranK https://www.researchgate.net/figure/Figura-3-La-casa-dei-diagrammi-rettangolo_fig2_290920549

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