Tabellina del 4
Il percorso didattico sulla moltiplicazione sino a qui
Le attività sulla tabellina del quattro sono passate per il ragionamento sul doppio dei numeri.
Abbiamo lavorato sul concetto di doppio concretamente con le quantità , attraverso la rappresentazione grafica e in ultimo con il calcolo.
Quindi abbiamo ricavato i risultati della tabellina del quattro a partire dalla tabellina del due.
Un'alunna, Sara, ha subito osservato che c'erano anche altre tabelline che erano il doppio di quelle di partenza (3,6 - 5,10 - 4,8)
Quindi abbiamo ricavato i risultati della tabellina del quattro a partire dalla tabellina del due.
Un'alunna, Sara, ha subito osservato che c'erano anche altre tabelline che erano il doppio di quelle di partenza (3,6 - 5,10 - 4,8)
Da qui siamo passati a colorare un disegno in cui abbinare un colore per ogni regione interna contenente una moltiplicazione.
Il disegno aveva anche fatti aritmetici non ancora affrontati ma ho chiesto ai bambini come potevano risolvere il problema.
Alcuni mi hanno fatto osservare che potevano lavorare con la proprietà commutativa, lì dove conoscevano la tabellina, altrimenti disegnando gli schieramenti; una bambina invece, Elisabetta, (dopo il lavoro sul doppio) mi ha illustrato la sua strategia: "per sapere il risultato di 7x4, sapendo che 7x2=2x7=14 posso calcolare il doppio perché 7x4 è il doppio di 7x2 ossia 28" 💪
Quanto sono stata felice di sentirmi dire questo, visto che le premesse al percorso erano queste:
"Partendo dal presupposto che anche il calcolo più complesso, opportunamente scomposto, possa essere visto come la combinazione di calcoli più semplici si vuole far cogliere ai nostri bambini la bellezza della matematica come stimolante contesto di scoperta e di azione".
"Partendo dal presupposto che anche il calcolo più complesso, opportunamente scomposto, possa essere visto come la combinazione di calcoli più semplici si vuole far cogliere ai nostri bambini la bellezza della matematica come stimolante contesto di scoperta e di azione".
(vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo interessantissimo sulla didattica della matematica Sviluppare mentalità matematiche di Jo Boaler tradotto da Cristina Sperlari)
Altre osservazioni
Come per la tabellina del due tutti i risultati sono numeri pari,
I primi cinque risultati sono
mentre gli ultimi cinque sono
cambiano solo le decine, aumentano di due, venti
La tabellina del 2 https://classeacolori.blogspot.com/2019/01/la-tabellina-del-due.html
La tabellina del 3 https://classeacolori.blogspot.com/2019/01/la-tabellina-del-3.html
Redooc https://redooc.com/images/lessons/85/81/20/59d250ef5910a3z53208185.png |
Mini mandala di cartoncino, pronti da stampare
a cura di https://imparareinpiedi.wordpress.com/
La tabellina del 4 da colorare
http://tuttodisegni.com/ |
CRUCITABELLINA
E poi i giochi per divertirsi con le tabelline:
GIOCO delle tabelline ma anche delle operazioni scegli tu a cosa vuoi giocare e la difficoltÃRipasso la tabellina del due GIOCA (Scegli la tabelline del quattro)
Palle di neve GIOCA (Scegli la tabelline del quattro)
Rompi le uova GIOCA (Scegli la tabelline del quattro)
I pesciolini GIOCA (Scegli IL LIVELLO EASY E la tabelline del quattro)
0 Commenti