Misurare con il goniometro
- L’angolo e la sua concettualizzazione.
 - Il confronto di angoli.
 - La misura di angoli.
 - L’uso del goniometro.
 
- Costruire correttamente il concetto di angolo.
 - Confrontare angoli.
 - Misurare angoli.
 
Attività iniziali per l'utilizzo del goniometro ed il riconoscimento degli angoli
Obiettivo: imparare a posizionare correttamente il goniometro
- schede con figure geometriche contenenti diversi angoli.
 - i bambini devono allineare il centro del goniometro sul vertice dell’angolo e misurarlo correttamente.
 - devono registrare i valori trovati e verificare se coincidono con le risposte dei compagni.
 
Obiettivo: esercitarsi nella misurazione di angoli reali
- disegnare sul quaderno una serie di segmenti incrociati in vari modi
 - i bambini devono individuare e misurare tutti gli angoli che si formano
 - possono colorare gli angoli a seconda della loro ampiezza (acuti, retti, ottusi).
 
Obiettivo: stimolare il riconoscimento degli angoli attraverso la misurazione
- disegna sul quaderno alcuni angoli senza indicare la misura
 - ogni bambino misura gli angoli e scrive il valore trovato accanto
 - confrontano le risposte con i compagni per verificare la correttezza della misura
 
Obiettivo: sviluppare manualità con il goniometro
- i bambini devono tracciare segmenti con il righello per formare angoli di 30°, 45°, 60°, 90° ecc.
 - devono misurare ogni angolo con il goniometro per verificare se lo hanno costruito correttamente.
 
Obiettivo: migliorare la rapidità e la precisione nell’uso del goniometro
- dividere la classe in squadre e dare una serie di angoli da misurare
 - vince la squadra che misura correttamente più angoli in un tempo stabilito
 
Obiettivo: rafforzare la misurazione attraverso il gioco
- creare tessere con un angolo disegnato su un lato e la misura su un altro
 - i bambini devono misurare l’angolo e abbinarlo alla tessera con il valore corretto.
 
Ulteriori attività
Caccia agli angoli in classe 🔍
Obiettivo: riconoscere angoli nell’ambiente circostante
- distribuire delle schede con diversi tipi di angoli (acuto, retto, ottuso).
 - chiedere di trovare esempi reali di questi angoli nella classe (es. angolo di un libro, del banco, delle forbici aperte, ecc.).
 - segnare gli oggetti su una tabella e disegnare gli angoli osservati
 
2. Costruiamo un goniometro di carta 📏✂️
Obiettivo: familiarizzare con lo strumento in modo manipolativo.
- fornire a ogni alunno fogli di carta da ripiegare a ventaglio
 - piegare a fisarmonica i fogli di carta
 - piegare a metà ogni foglio “fisarmonica”
 - spillare i fogli così piegati fra loro nei punti di unione
 - usare il loro goniometro artigianale per misurare semplici angoli
 
3. Angoli con gli stuzzicadenti 🍡
Obiettivo: creare angoli e confrontarne l’ampiezza.
- stuzzicadenti o cannucce e un pezzo di plastilina
 - formare diversi angoli piantando gli stuzzicadenti nella plastilina
 - misurare gli angoli con il goniometro e classificarli
 
4. Il gioco degli angoli viventi 🤸
Obiettivo: sviluppare consapevolezza corporea sugli angoli
- i bambini usano le braccia o le gambe per formare angoli
 - riconoscere se è acuto, retto o ottuso
 - Variante: organizzare una gara a squadre in cui formare angoli richiesti dalla maestra!
 
5. Ruota degli angoli con il tangram 🔶
Obiettivo: scomporre forme e individuare angoli.
- tangram, osservare quanti tipi di angoli ci sono nei vari pezzi.
 - misurare gli angoli e registrarli in una tabella.
 - ricostruire un quadrato e verificare che la somma degli angoli sia 360°
 
6. Percorso di coding con gli angoli 🤖
Obiettivo: relazionare angoli e rotazioni.
- disegnare un percorso sul pavimento con del nastro adesivo
 - chiedere ai bambini di programmare un compagno come fosse un robot, indicando quante rotazioni di gradi deve fare per completare il percorso (es. "gira di 90° a destra").
 - Variante: se si ha un Bee-Bot o un altro robot educativo, usarlo per far sperimentare angoli e rotazioni.
 - attività su code.org con angoli e rotazioni
 - "Fammi costruire una gabbia per il mio mostriciattolo domestico!"
 - Inizia questa lezione disegnando un triangolo.
 - "A questa astronave serve un finestrino!"
 - "Oh no! Il mio amico mostriciattolo è volato via! Aiutami a raggiungerlo!"
 - "Forse dovremmo costruire una targhetta per ciascuno dei nostri animali domestici nel caso in cui si perdano."
 - "Ora una targhetta per Belle!"
 - dispensa
 
7. Disegni geometrici con il goniometro 🎨
Obiettivo: praticare la misurazione e la costruzione di angoli.
- fornire ai bambini istruzioni per creare un disegno geometrico (es. una stella, un fiore, un razzo) indicando gli angoli da tracciare
 - dopo averlo completato, possono colorarlo e condividerlo con la classe
 
👉 SU FREEED MATERIALI UTILI
Angoli e crittografia
- https://www.geogebra.org/m/yvw9bduz
 - https://www.ginifab.com/feeds/angle_measurement/online_protractor.it.php
 - https://teacher.gynzy.com/it/board/
 - https://wordwall.net/it-it/community/angoli-e-goniometro
 





0 Commenti