Random Posts

FRAZIONI

 FRAZIONI


Diversi significati di frazione

La natura del significato di frazione è molto complessa e deriva dai diversi significati cui essa è associata (Kieren,1976)
la comprensione di tale significato dipende dalla comprensione di ciascuno di essi così come dalla loro connessione.



  • Parte/tutto 
  • Divisione (quoziente)
  • Operatore 2/3 di 12
  • Operatore per ingrandire o ridurre un numero
  • Misura
  • Percentuale



Efficace strategia per l’insegnamento-apprendimento delle conoscenze e delle abilità legate alle frazioni.
Le difficoltà nel costruire il significato di frazione e nell'operare con le frazioni sono «universalmente» condivise, almeno in tutto il mondo occidentale, mentre sembrano minori in alcune lingue e culture (ad esempio quella cinese) in cui l'espressione linguistica è più vicina alla genesi antica della frazione come parte.



Scoperta e manipolazione

  • introdurre il concetto di frazione attraverso esperienze concrete
  • elaborare un primo approccio alla sintassi della notazione frazionaria
  • comprendere il significato di numeratore e denominatore
  • denominare diverse unità frazionarie.

Dividere in parti uguali il foglio A4 è utile per costruire il significato di frazione come parte di un tutto: il foglio, considerato come unità di misura, sarà diviso in unità frazionarie.


Introduzione del concetto di frazione e di unità frazionaria con LA TOVAGLIETTA

Confrontare forme diverse relative alla stessa unità frazionaria e verificarne l’equivalenza.
Unità frazionarie come superfici equivalenti e non solo congruenti

https://classeacolori.blogspot.com/2020/02/le-tovagliette-del-pizzaiolo.html



La strategia “Taglia e ricomponi" permette di verificare l’equivalenza delle superfici
ricoprire la tovaglietta con una data unità frazionaria (ad esempio, con mezzi, con quarti, con terzi…)
Ordinamento delle unità frazionarie: dalla minore alla maggiore.
Somme di unità frazionarie diverse per ottenere l’unità di misura, 1, cioè il foglio A4


Le tovagliette rappresentate sul quaderno sono composte da diverse unità frazionarie



 
In questa attività si vuole:
  • consolidare il concetto di unità frazionaria come parte di un'unità di misura;
  • confrontare le stesse unità frazionarie mettendo in evidenza il fatto che possono non essere congruenti ma sono certamente equivalenti (verifica attraverso tagli, piegature, ecc.);
  • confrontare diverse unità frazionarie.







Attività successive

Competenze:

  • Comprendere il concetto di frazione come divisione dell'intero in parti uguali .
  • Rappresentare graficamente e simbolicamente le frazioni.
  • Confrontare e ordinare frazioni con lo stesso denominatore.
  • Risolvere problemi che coinvolgono le frazioni.

Attività:

  1. Manipolazione di oggetti: utilizzo di pizza di cartone, barrette di cioccolato, fogli di carta piegati per mostrare come un intero possa essere diviso in parti uguali o equiestese

  2. CON I LEGO Matematica in gioco - 

  3. Playandlearnitalia https://playandlearnitalia.com/frazionipal/ >> https://playandlearnitalia.com/la-frazione-del-numero-con-i-lego-interattivo/

  4. Giochi di suddivisione: gli alunni lavorano in gruppi per suddividere materiali diversi in parti uguali o equiestese e discutono sulle loro osservazioni.

  5. Rappresentazione grafica: disegnare e colorare frazioni su cerchi, rettangoli e altri poligoni suddivisi in parti uguali o equiestese


CARTE FRAZIONI 


MEMORY

Simbolizzazione e rappresentazione

Obiettivi:

  • Leggere e scrivere le frazioni.
  • Collegare le frazioni alle esperienze concrete.

Attività:

  1. Scrivere le frazioni: gli alunni etichettano le frazioni delle figure colorate (es. "2/4 della pizza sono stati mangiati").

  2. Memory delle frazioni: gioco di associazione tra immagini di frazioni e la loro scrittura simbolica.

  3. Costruzione del cartellone delle frazioni: con esempi di frazioni nella vita quotidiana



Confronto e ordinamento

Obiettivi:

  • Confrontare frazioni con lo stesso denominatore.
  • Comprendere la relazione tra le parti e l'intero.

Attività:

  1. Gioco "Chi ha di più?": confronto di frazioni dello stesso intero (es. "è più grande 2/6 o 3/6?").

  2. MAESTRAMARTA

  3. Linea dei numeri frazionaria: posizionare frazioni su una linea dei numeri per visualizzare le loro dimensioni relative.

  4. Domino delle frazioni: un gioco di abbinamento tra rappresentazioni diverse delle stesse frazioni.


Applicazione e Problemi

Obiettivi:

  • Applicare il concetto di frazione in contesti reali.
  • Risolvere problemi con le frazioni.

Attività:

  1. Problemi reali: "Se una torta è divisa in 8 fette e ne mangiamo 3, quante ne restano? Quale frazione rappresenta la parte mangiata?"

  2. Creazione di una storia con le frazioni: gli alunni inventano e disegnano una storia che includa situazioni con frazioni


Oltre l’unità di misura con LA STRISCIA



Mentre con le tovagliette l'unità di misura resta costante, con la striscia l'unità di misura può variare.
Sulla striscia è possibile:
  • il confronto di unità frazionarie e l'ordinamento di frazioni
  • la costruzione di frazioni maggiori dell'intero e apparenti

Confronto di frazioni
Su ciascuna delle strisce, posizionare la stessa unità di misura e rappresentare le frazioni
la rappresentazione dell’artefatto “striscia di carta” è un segno matematico che rappresenta l’oggetto matematico “linea dei numeri”


Arrivare ad inserire frazioni e quindi decimali sulla linea dei numeri.

  • Posizionamento delle frazioni sulla RETTA
  • Costruzione di frazioni come numeri razionali
  • Confronto di frazioni e numeri interi, confronto di numeri razionali
  • Ordinamento di frazioni e numeri razionali

STRUMENTI


Mathigon

Matific

WORDWALL

Posta un commento

0 Commenti