Rappresentare in pianta una parte del giardino della scuola, utilizzare simboli e una legenda, scegliere una scala di riduzione adeguata e orientare la pianta con i punti cardinali.
Il laboratorio ha l'intento di accertare la capacità degli studenti di usare efficacemente ed efficientemente un repertorio di conoscenze e abilità per risolvere un compito complesso e non un semplice esercizio di ripetizione, attraverso la proposta di un compito autentico.
Ha lo scopo di verificare le abilità degli studenti in contesti operativi reali o simili al reale, mettendo alla prova le competenze cognitive, metacognitive che hanno acquisito, utilizzando in modo significativo un ampio numero non solo di conoscenze, ma anche di abilità .
Gli stessi alunni hanno riconosciuto in questa attività la sintesi del percorso di geografia sino ad ora svolto.
" Maestra in questo compito ci sono tutte le cose che abbiamo imparato, solo che le dobbiamo fare, allora non ci interroghi più?"
Questa è stata la loro riflessione dopo aver avviato il lavoro per gruppi.
LABORATORIO
"Lavorare come i cartografi"
Rappresentare in pianta una parte del giardino della scuola, utilizzare simboli e una legenda, scegliere una scala di riduzione adeguata e orientare la pianta con i punti cardinali.
Modalità lavoro di gruppo, gruppi da tre.
" Maestra in questo compito ci sono tutte le cose che abbiamo imparato, solo che le dobbiamo fare, allora non ci interroghi più?"
Questa è stata la loro riflessione dopo aver avviato il lavoro per gruppi.
LABORATORIO
"Lavorare come i cartografi"
Rappresentare in pianta una parte del giardino della scuola, utilizzare simboli e una legenda, scegliere una scala di riduzione adeguata e orientare la pianta con i punti cardinali.
Modalità lavoro di gruppo, gruppi da tre.
Ruoli e compiti all'interno dei gruppi (esperti):
- Misuratori, misurano il giardino ed eseguono i calcoli
- Orientatori, individuano i punti cardinali e fissano la posizione dei vari elementi
- "Legendatori" come lo hanno definito i bambini, individuano gli elementi del giardino, li traducono in simboli e costruiscono la legenda.
Attività e fasi
Uscita nel giardino della scuola, delimitazione dell'area di lavoro e svolgimento delle attività per gruppi di esperti.
Rappresentazione in schizzi e appunti delle informazioni da raccogliere.
misurazione |
Rientro in aula e ricomposizione dei gruppi di lavoro iniziali.
Gli esperti, dopo il confronto, tornano nel loro gruppo con tutte le informazioni necessarie.
I bambini devono concordare l'utilizzo di una scala di riduzione valida per le dimensioni del foglio su cui rappresenteranno il giardino. Scelgono la scala numerica 1 : 100
Gli esperti, dopo il confronto, tornano nel loro gruppo con tutte le informazioni necessarie.
schizzi e appunti |
Si concordano e si eseguono i calcoli necessari per trasformare le misure da metri a centimetri e poi ridurle.
Si prosegue con il disegno in pianta del giardino con il righello e la squadra. Gli alunni notano che la misura dell'ultimo lato del poligono che forma il giardino non corrispondente a quella rilevata.
Si pongono il problema e scoprono che l'inclinazione dei lati obliqui non è la stessa per tutti.
Poiché non sono stati misurati gli angoli, non sono state rispettate le medesime inclinazioni, questo non fa tornare la misura dell'ultimo lato.
Si procede ponendo sulla pianta i relativi punti cardinali, qualcuno li verifica ulteriormente con una piccola bussola; quindi si procede a disegnare la legenda.
L'ultima fase sarà la colorazione.
GALLERIA FOTOGRAFICA
elementi presenti nel giardino |
L'ultima fase sarà la colorazione.
GALLERIA FOTOGRAFICA
La valutazione sarà effettuata sia sul piano degli apprendimenti, sia sul piano delle competenze sociali nel lavoro in squadra.
GRIGLIE DI VALUTAZIONE
0 Commenti