Noi la divisione la facciamo così
"I calcoli veloci sono eseguiti dalle calcolatrici e dai computer, le priorità formative sono quindi cambiate; occorre soprattutto insegnare a controllare i risultati (errori di battitura...), a costruire algoritmi (cioè procedure efficaci per ottenere i risultati voluti), a far uso della divisione rendendosi conto dei suoi "sensi". In relazione a tali obiettivi la tecnica Nuffield (o "canadese") è decisamente superiore alla tecnica standard, soprattutto se costruita in classe con i bambini sotto la guida dell'insegnante"
In classe utilizziamo l'algoritmo basato sulla tecnica canadese, dove la somma dei quozienti parziali costituisce il risultato, moltiplichiamo procedendo per tentativi, a partire dal calcolo mentale per 10, 100, 1000, considerando la struttura polinomiale del numero, e solo quando il prodotto si avvicina al totale richiesto compiamo una sottrazione, per poi procedere ulteriormente fino alla risoluzione del problema
Divisione con due cifre al divisore
Con l'esperienza e le opportune strategie di calcolo è possibile abbreviare la procedura:
i bambini si divertono molto e fanno a gara per trovare il calcolo più breve!
In questo caso per esempio si può moltiplicare due volte per 100 o direttamente per 200, poi per 30 e infine per 3. Infatti la tecnica canadese permette un maggior controllo dei risultati,
a differenza della tecnica standard in cui una valutazione errata di una cifra del quoziente conduce
fatalmente a un risultato errato.
Nella tecnica canadese si considera tutto il dividendo
si fanno tentativi moltiplicando il divisore e
togliendo via via finché non si svuota
completamente il dividendo, in ogni momento si sa in quale ordine di grandezza
si sta operando perché si vede dal numero per cui si
moltiplica il divisore.
Per questo motivo non c’è nessun problema per le
divisioni con dividendo e divisore decimali.
Immagine di https://www.lanostra-matematica.org/
Attualmente stiamo affrontando le divisioni ad una cifra con i decimali e ci è molto chiaro il valore posizionale del resto.
Poichè abbiamo avuto l'inserimento di un nuovo compagno che calcola la divisione utilizzando l'algoritmo standard, abbiamo sempre la possibilità di confrontare le due tecniche verificando anche il nostro corretto lavoro.
Prossimamente impareremo che se è troppo difficile controllare le divisioni con divisore decimale è possibile trasformare l'ordine di grandezza dei numeri per non avere virgole (proprietà invariantiva).
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