Random Posts

La moltiplicazione

 La moltiplicazione

Lavorare sul senso del numero


Jo Boaler docente di didattica della matematica all’università di Stanford.
Qual è il senso del numero?

Trascrizione dal video di alcuni esempi
"Pensiamo a un problema, pensiamo a diciotto volte cinque

 18 X 5

lo studente potrebbe risolvere questo problema in molti modi, ad esempio, potrebbe sapere che 20 volte cinque fa cento e che due volte cinque fa dieci 

20x5=100
2x5=10
100-10=90

Da cento toglierne dieci ottenendo 90 che possiamo rappresentare visivamente così


Le connessioni visive sono davvero importanti per il nostro cervello!



Pensare a diciotto volte cinque in realtà equivale a nove volte dieci e la rappresentazione visiva
di nove volte dieci è piuttosto interessante se il nostro rettangolo diciotto volte cinque
assomiglia a quello rappresentato in figura"

Guardare tutto il video per cogliere l'importanza della visualizzazione per lo sviluppo delle abilità di calcolo.

Idee e teorie su cui poggiano le proposte didattiche della professoressa Jo Boaler che si trovano sul sito youcubed.org

la libertà (in) matematica
la matematica visiva
la matematica aperta e creativa
il potere di apprendere dai propri errori
la necessità di profondità (ma non di velocità)
lo sviluppo di una mentalità di crescita verso l’apprendimento (in particolare della matematica)
lo sviluppo del senso del numero


👇👀Percorsi su questo Classe a Colori


👇👀Percorsi su questo BussolaScuola

Posta un commento

0 Commenti