Supportati dal materiale strutturato e dalla rappresentazione grafica, durante le attività i bambini cominciano ad individuare il moltiplicando come l'addendo che si ripete e il moltiplicatore il numero di volte per le quali viene ripetuto.
Il metodo dell’addizione ripetuta sembra essere il più naturale e confrontabile con le esperienze che i bambini hanno già fatto a scuola o al di fuori della scuola, avendo già affrontato l'addizione e trovandosi spesso a dover contare figurine o caramelle.
Sulla base dell'idea di fornire uno svariato numero di modalità tecniche per intuire uno stesso concetto, successivamente si possono prendere in considerazione anche la linea dei numeri e i regoli.
Tramite la linea dei numeri, privilegiando inizialmente sempre quella
posta in classe (poiché su di essa i bambini affrontano le prime
esperienze tramite il proprio corpo), facciamo muovere i bambini
chiedendo: “partendo da 0 fai passi di lunghezza 2 fino ad arrivare ad 8”
"Quanti passi da 2 hai fatto?”
“Dove sei arrivato?”
“Ciò significa che 2 per 4 volte è uguale ad 8, cioè:
2 X 4 = 8”.
Dopo la presentazione del concetto logico, un avvio agli schieramenti con alcuni esercizi di completamento di schieramenti che potranno effettuare gli alunni.
SCHEDE DIDATTICHE
http://ppbm.elmedi.it/materiali/pdf/02_nu_004.pdf
http://digilander.libero.it/Kim74x/Download/Moltiplicazione%20come%20addizione%20ripetuta.pdf
http://www.lannaronca.it/Schede%20matematica%20II/Moltiplicazione%20come%20add.%20ripetuta.zip
Moltiplicazioni con le righe (grafici a puntini)
Moltiplica con 2
Moltiplica con 3
Moltiplica con 4
Moltiplica con 5
Moltiplica con 6
Misto
0 Commenti