Misurare con il goniometro
- L’angolo e la sua concettualizzazione.
- Il confronto di angoli.
- La misura di angoli.
- L’uso del goniometro.
- Costruire correttamente il concetto di angolo.
- Confrontare angoli.
- Misurare angoli.
Attività iniziali per l'utilizzo del goniometro ed il riconoscimento degli angoli
Obiettivo: imparare a posizionare correttamente il goniometro
- schede con figure geometriche contenenti diversi angoli.
- i bambini devono allineare il centro del goniometro sul vertice dell’angolo e misurarlo correttamente.
- devono registrare i valori trovati e verificare se coincidono con le risposte dei compagni.
Obiettivo: esercitarsi nella misurazione di angoli reali
- disegnare sul quaderno una serie di segmenti incrociati in vari modi
- i bambini devono individuare e misurare tutti gli angoli che si formano
- possono colorare gli angoli a seconda della loro ampiezza (acuti, retti, ottusi).
Obiettivo: stimolare il riconoscimento degli angoli attraverso la misurazione
- disegna sul quaderno alcuni angoli senza indicare la misura
- ogni bambino misura gli angoli e scrive il valore trovato accanto
- confrontano le risposte con i compagni per verificare la correttezza della misura
Obiettivo: sviluppare manualità con il goniometro
- i bambini devono tracciare segmenti con il righello per formare angoli di 30°, 45°, 60°, 90° ecc.
- devono misurare ogni angolo con il goniometro per verificare se lo hanno costruito correttamente.
Obiettivo: migliorare la rapidità e la precisione nell’uso del goniometro
- dividere la classe in squadre e dare una serie di angoli da misurare
- vince la squadra che misura correttamente più angoli in un tempo stabilito
Obiettivo: rafforzare la misurazione attraverso il gioco
- creare tessere con un angolo disegnato su un lato e la misura su un altro
- i bambini devono misurare l’angolo e abbinarlo alla tessera con il valore corretto.
Ulteriori attività
Caccia agli angoli in classe 🔍
Obiettivo: riconoscere angoli nell’ambiente circostante
- distribuire delle schede con diversi tipi di angoli (acuto, retto, ottuso).
- chiedere di trovare esempi reali di questi angoli nella classe (es. angolo di un libro, del banco, delle forbici aperte, ecc.).
- segnare gli oggetti su una tabella e disegnare gli angoli osservati
2. Costruiamo un goniometro di carta 📏✂️
Obiettivo: familiarizzare con lo strumento in modo manipolativo.
- fornire a ogni alunno fogli di carta da ripiegare a ventaglio
- piegare a fisarmonica i fogli di carta
- piegare a metà ogni foglio “fisarmonica”
- spillare i fogli così piegati fra loro nei punti di unione
- usare il loro goniometro artigianale per misurare semplici angoli
3. Angoli con gli stuzzicadenti 🍡
Obiettivo: creare angoli e confrontarne l’ampiezza.
- stuzzicadenti o cannucce e un pezzo di plastilina
- formare diversi angoli piantando gli stuzzicadenti nella plastilina
- misurare gli angoli con il goniometro e classificarli
4. Il gioco degli angoli viventi 🤸
Obiettivo: sviluppare consapevolezza corporea sugli angoli
- i bambini usano le braccia o le gambe per formare angoli
- riconoscere se è acuto, retto o ottuso
- Variante: organizzare una gara a squadre in cui formare angoli richiesti dalla maestra!
5. Ruota degli angoli con il tangram 🔶
Obiettivo: scomporre forme e individuare angoli.
- tangram, osservare quanti tipi di angoli ci sono nei vari pezzi.
- misurare gli angoli e registrarli in una tabella.
- ricostruire un quadrato e verificare che la somma degli angoli sia 360°
6. Percorso di coding con gli angoli 🤖
Obiettivo: relazionare angoli e rotazioni.
- disegnare un percorso sul pavimento con del nastro adesivo
- chiedere ai bambini di programmare un compagno come fosse un robot, indicando quante rotazioni di gradi deve fare per completare il percorso (es. "gira di 90° a destra").
- Variante: se si ha un Bee-Bot o un altro robot educativo, usarlo per far sperimentare angoli e rotazioni.
- attività su code.org con angoli e rotazioni
- "Fammi costruire una gabbia per il mio mostriciattolo domestico!"
- Inizia questa lezione disegnando un triangolo.
- "A questa astronave serve un finestrino!"
- "Oh no! Il mio amico mostriciattolo è volato via! Aiutami a raggiungerlo!"
- "Forse dovremmo costruire una targhetta per ciascuno dei nostri animali domestici nel caso in cui si perdano."
- "Ora una targhetta per Belle!"
- dispensa
7. Disegni geometrici con il goniometro 🎨
Obiettivo: praticare la misurazione e la costruzione di angoli.
- fornire ai bambini istruzioni per creare un disegno geometrico (es. una stella, un fiore, un razzo) indicando gli angoli da tracciare
- dopo averlo completato, possono colorarlo e condividerlo con la classe
0 Commenti