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Materiali didattici per le attività matematiche, gruppo C

Materiali didattici per le attività matematiche, gruppo C


Materiali utilizzati con i bambini

GRUPPO C

La matematica diventa viva quando i bambini possono toccarla, esplorarla, costruirla con le mani. Alcuni materiali manipolativi sono veri e propri ponti tra esperienza concreta e concetto astratto: non solo rendono l’apprendimento più coinvolgente, ma favoriscono la comprensione profonda e inclusiva.

In questo articolo esploriamo quattro strumenti didattici:

1) strumenti di misura della lunghezza e listelli per la costruzione di figure 
2) numicon
3) tessere “frantuma numeri”

vediamo come possono essere utilizzati nei diversi anni della scuola primaria.


Numicon: i numeri che si vedono e si toccano

Il Numicon è un set di placche colorate forate che rappresentano i numeri da 1 a 10. Ogni placca ha un colore e una disposizione di fori specifica: una rappresentazione visiva e tattile che aiuta i bambini a riconoscere quantità, confrontare numeri, sviluppare capacità di calcolo e la risoluzione dei problemi.

Numicon è stato inizialmente progettato da Oxford University Press per facilitare la comprensione e il piacere della matematica nei bambini. Il design di Numicon deriva da una ricerca condotta in classe, finanziata dalla Teacher Training Agency e realizzata da Ruth Atkinson, Romey Tacon e il Dr. Tony Wing

Da anni le forme Numicon sono uno strumento didattico testato e approvato, utilizzato da insegnanti in tutto il mondo. 

Le forme Numicon funzionano supportando i bambini nella creazione di una comprensione a lungo termine della connessione tra i numeri e la quantità fisica che vari numeri rappresentano. 

Ad esempio, quando i bambini vedono le forme Numicon in ordine, possono facilmente comprendere che '6' è il doppio di '3' e che '5' è uno in più di '4', e così via. 

Considerare i numeri come oggetti tangibili e concreti può rendere più facile per i bambini comprendere concetti importanti, come addizione, sottrazione, ordine dei numeri e valore posizionale (Atkinson, 2015).

Io le ho stampate a colori su carta più spessa (120 g), ma potete utilizzare una grammatura maggiore, scaricando i file da 👉 QUI Kit1  - QUI Kit 2 - Attività successive con i KIT 1 e 2 in inglese, le ho poi plastificate. 

Limite: non hanno i fori, almeno che non si abbia anche la pazienza di procedere al taglio anche di tutti i fori.

https://home.oxfordowl.co.uk/maths/numicon-at-home-kits/

Si possono altrimenti acquistare 



Classi prime e seconde

  • Modelli – usare forme e colori diversi per creare una varietà di modelli. Ad esempio, abbinare o mettere in coppia le forme e utilizzare la tavoletta con i pioli per impilarle.
  • Ordine – disporre le forme Numicon in una sequenza prestabilita. Ad esempio, dalla più piccola alla più grande, o viceversa.
  • Costruire il numero: associare ogni placca alla quantità corrispondente, ordinare in sequenza, comporre e scomporre i numeri fino a 10.
  • Addizione e sottrazione: combinare due placche e osservare la nuova figura creata.
  • Pari e dispari: osservare la disposizione dei fori per riconoscere rapidamente i numeri pari.

Classi terze, quarte e quinte

  • Moltiplicazioni e divisioni: rappresentare visivamente gruppi di placche uguali o divisioni in parti.
  • Frazioni e equivalenze: sovrapporre placche per esplorare frazioni semplici (es. 2 su 4, 3 su 6).
  • Problemi di calcolo mentale: utilizzare le placche come supporto visivo per strategie di decomposizione e ricomposizione.
  • Numicon e perimetri: utilizzare le placche come supporto visivo per visualizzare lunghezze.

Playlist YouTube di Numicon

Listelli: la geometria diventa dinamica

I listelli sono stati introdotti da Emma Castelnuovo per la geometria intuitiva e dinamica. Si tratta di asticelle di polionda con cui costruire figure articolabili per poterne osservare le trasformazioni che, unite con perni/fermacampioni, permettono di creare linee spezzate, poligoni e figure mobili. Sono ideali per passare dall’osservazione concreta al ragionamento geometrico.

Emma Castelnuovo (1946), Un metodo attivo nell’insegnamento della geometria intuitiva, Periodico di Matematiche

Classi prime e seconde

  • Linee e lunghezze: contare segmenti per confrontare linee spezzate e introdurre la misura.
  • Linee e poligoni semplici: costruire ed osservare figure elementari.

Classi terze, quarte e quinte

Un articolo dedicato alla la-geometria-intuitiva-di-Emma Castelnuovo su BussolaScuola

Frame video di Silvia Perrone sulle misure di lunghezza

Strumenti di misura della lunghezza: dal corpo al metro

Introdurre i bambini alla misura della lunghezza significa accompagnarli in un percorso che parte dall’esperienza corporea fino ad arrivare alla misurazione convenzionale con il metro. Questo processo, oltre a sviluppare abilità di calcolo e osservazione, stimola la consapevolezza spaziale e il ragionamento scientifico.

Classi prime e seconde

  • Misurare l’aula: confrontare oggetti e spazi usando misure arbitrarie per scoprire l’idea di standardizzazione.
  • Confronti diretti: misurare lo stesso oggetto con passo, palmo e metro per osservare differenze e discutere sul perché serva un’unità comune.
  • Stime e verifiche: indovinare lunghezze e poi misurarle con strumenti diversi.

Misurare con il corpo: scoprire le unità non convenzionali

Obiettivo: comprendere che la misura è il confronto tra grandezze e che esistono diverse unità di misura.

Attività:

Usare mani, piedi, passi per misurare oggetti e distanze in classe o nel cortile.
Registrare i risultati su una scheda semplice: “La mia sedia = 5 mani / 3 piedi / 2 passi”.
Confrontare i risultati di bambini diversi per capire che le misure cambiano a seconda del corpo utilizzato.

Discussione in cerchio:

Perché se misuriamo la stessa cosa otteniamo numeri diversi?
Perché le misure sono diverse tra bambini?
Come possiamo trovare un modo che vada bene per tutti?
Perché serve un’unità comune?

Il percorso permette di passare da un uso intuitivo e corporeo della misura a un approccio più analitico, scientifico e astratto, in linea con gli obiettivi di fine primo ciclo.

Classi terze, quarte e quinte

Nelle classi terze, quarte e quinte, gli alunni hanno già familiarità con il concetto di misura e con alcune unità di base (cm, metro). L’obiettivo ora è:

  • approfondire il sistema metrico decimale (multipli e sottomultipli),
  • consolidare la capacità di stimare e misurare con precisione,
  • connettere la misura della lunghezza ad altri ambiti (geometria, scienze, tecnologia, arte).

Materiali

  • Righelli, metri pieghevoli e metri a nastro.
  • Spago, gessetti, nastri adesivi colorati.
  • Fogli a quadretti e carta millimetrata.
  • Oggetti e superfici in aula e all’aperto da misurare (banchi, pareti, pavimento, cortile).
Attività:

  • Conversioni di unità: passare da centimetri a metri con prove pratiche.
  • Problemi di realtà: calcolare il perimetro del cortile, misurare oggetti lunghi o spazi reali.
  • Costruzioni geometriche: applicare la misura per disegnare figure in scala e introdurre il concetto di proporzione.
Giochi e sfide

Memory delle misure: abbinare oggetti a carte con la loro lunghezza.
Gara di stima: chi indovina più vicino alla misura reale.
Percorso a tappe: misurare distanze per completare un circuito in aula o cortile.
Indovina l’unità: dare la misura e far indovinare se è in cm, dm o m.

Tessere “Frantuma numeri”: scomporre per capire

Le tessere “Frantuma Numeri” sono strumenti ispirati al metodo Montessori, i francobolli Montessori che rappresentano i numeri con piccoli quadratini colorati:

verde per le unità, blu per le decine, rosso per le centinaia.
Questi consentono di eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni in forma posizionale, mantenendo un approccio concreto ma avvicinando i bambini alla notazione numerica tradizionale.
Come si usano: i bambini compongono i numeri disponendo i francobolli in colonne e li manipolano per risolvere le operazioni.
Finalità: rafforzare il valore posizionale e preparare alla matematica scritta.

Le tessere “Frantuma Numeri” sono piccole tesserine di colori diversi (colori utilizzati nel materiale originale Montessori), sulle quali è possibile trovare i differenti raggruppamenti per 10, pensati per aiutare i bambini a visualizzare le scomposizioni di un numero. Questo strumento favorisce lo sviluppo del pensiero logico-matematico, la comprensione della struttura del numero, la costruzione del calcolo mentale e ragionato, accompagnando il passaggio dal concreto all’astratto.


Classi prime e seconde

  • Scomposizioni semplici: trovare più modi per “frantumare” un numero (es. 5 = 4+1, 3+2).
  • Fatti numerici: memorizzare somme e differenze esplorando le relazioni tra numeri.
  • Raggruppamenti: rappresentare visivamente il passaggio da unità a decine.
Approccio concreto: associare le tessere a materiali manipolativi (perline, regoli, bottoni) per rappresentare fisicamente le scomposizioni.
Scomposizioni semplici: scoprire tutti i modi per formare un numero
Primi fatti numerici: memorizzare addizioni e sottrazioni entro il 10 attraverso la ripetizione visiva e la manipolazione.

Versione magnetica - Condiviso Edizioni
materiale utile per lo sviluppo della didattica laboratoriale della matematica.

Classi terze, quarte e quinte

  • Strategie di calcolo: usare la scomposizione per affrontare addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni.
  • Numeri grandi e decimali: estendere l’attività a centinaia, migliaia e numeri con la virgola.
  • Preparazione all’algebra: introdurre le relazioni tra numeri e l’uso di simboli per rappresentare quantità ignote.
Calcolo mentale flessibile: utilizzare le scomposizioni per strategie di addizione, sottrazione e moltiplicazione
Valore posizionale: esplorare scomposizioni di numeri a più cifre (es. 356 = 300+50+6 oppure 200+100+56).

Rende visibile il concetto di scomposizione e ricomposizione.
Collega il numero a un’esperienza manipolativa e visiva, tipica della didattica montessoriana.
Prepara al calcolo mentale, alle equivalenze e al pensiero algebrico.
È adatto a diversi livelli: dalla scoperta iniziale dei numeri alla loro scomposizione complessa.


Dove trovate il Frantuma numeri

Questi materiali
coinvolgono tutti i sensi: vedere, toccare, spostare, costruire;
rendono visibile l’astratto: concetti complessi diventano concreti e comprensibili;
favoriscono l’inclusione: ideali per bambini con stili di apprendimento diversi o con BES;
permettono la differenziazione: lo stesso materiale si adatta a vari livelli di difficoltà.


📌 Altri materiali che possono essere utili



👉👀TUTTE LE RISORSE



📌 Vi lascio con uno strumento didattico non molto esplorato ma estremamente utile 

Bilancia Matematica

Strumento per operazioni matematiche di base aiuta a comprendere il concetto di equilibrio e di eguaglianza/disuguaglianza.

🎲 Attività laboratoriale:
Giochi a coppie: addizione - sottrazione - comparazione - sottrazione - moltiplicazione - fattori di moltiplicazione - espansioni - frazioni - equazioni - uguaglianze e disuguaglianze
Utilizzo per rinforzare strategie di calcolo
Attività di logica e problem solving
Ulteriori suggerimenti per attività correlate

Articolo sull'utilizzo della BILANCIA MATEMATICA

👉Estratto gratuito "La bilancia matematica"

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