Random Posts

Giochiamo con i manipolatori matematici virtuali

Giochiamo con i manipolatori matematici virtuali

La bilancia matematica



L'utilizzo della bilancia matematica nella classe prima della scuola primaria è un ottimo modo per insegnare ai bambini la logica e le operazioni matematiche di base. Questo strumento semplice e intuitivo permette di rappresentare in maniera visiva la somma e la sottrazione di oggetti o quantità, facendo comprendere ai bambini il concetto di equilibrio e di eguaglianza.

Per iniziare, è importante che i bambini comprendano che la bilancia matematica è composta da due piatti e da una barra che funge da perno centrale. Ogni piatto può essere utilizzato per pesare oggetti o quantità di oggetti uguali, come ad esempio biglie o monetine.

Per eseguire una semplice operazione di somma, basta posizionare gli oggetti da sommare in uno dei due piatti e, successivamente, inserire oggetti uguali nell'altro piatto fino a che la barra non si equilibri. In questo modo, i bambini potranno vedere come la somma di due quantità di oggetti è rappresentata dalla quantità totale nei due piatti.

Per eseguire un'operazione di sottrazione, basta posizionare la quantità da sottrarre in uno dei due piatti e, successivamente, inserire oggetti uguali nell'altro piatto fino a che la barra non si equilibri. In questo modo, i bambini potranno vedere come la differenza tra due quantità di oggetti è rappresentata dalla quantità rimanente nell'altro piatto.

L'utilizzo della bilancia matematica è un modo divertente e interattivo per insegnare ai bambini le operazioni matematiche di base e per aiutarli a comprendere il concetto di equilibrio e di eguaglianza. Inoltre, questo strumento permette di aumentare la loro capacità di concentrazione e di problem solving, in quanto richiede loro di pensare e di trovare soluzioni per equilibrare la bilancia.

In conclusione, l'utilizzo della bilancia matematica nella classe prima della scuola primaria è un'esperienza formativa e divertente che aiuterà i bambini a comprendere le basi delle operazioni matematiche e a sviluppare le loro capacità di concentrazione e di problem solving.


Giochiamo con la bilancia ed i segni di maggiore > minore < uguale =

Essa permette anche di lavorare con semplici addizioni, sottrazioni, numeri mancanti, imparare il concetto di equilibrio e leva. Quando l'asta è in equilibrio si ha un'uguaglianza.

Strumento digitale

https://www.didax.com/apps/math-balance/


Sussidio didattico


Tutorial sull'utilizzo




Fascicolo con esempi di attività

Fascicolo completo per i vari livelli scolastici

Al suo interno 
* Istruzioni su come costruire una bilancia matematica in classe con componenti di recupero (tinkering). 
* Un'attività laboratoriale con la bilancia matematica 
* Istruzioni su come utilizzare la bilancia matematica 
* Esercizi con relative schede su: 
- addizione, - sottrazione, - comparazione, - sottrazione, - moltiplicazione, - fattori di moltiplicazione, - espansioni, - frazioni, - equazioni - uguaglianze e disuguaglianze 
* Attività di logica e problem solving 
* Ulteriori suggerimenti per attività correlate

Altri strumenti digitali


Strumento matematico composto da due decine di palline, l'una sull'altra, ciascuna divisa in due cinquine, distinguibili dal colore (di solito rosso e bianco).
Esercita il conteggio, nell'addizione, nella sottrazione e nel valore iniziale

Geoboard

Per esercitare riconoscimento di forme, simmetria e trasformazioni

Qui 👉https://www.didax.com/math/virtual-manipulatives.html tutti i manipolatori

Posta un commento

0 Commenti