Non basta che un bambino impari correttamente la cantilena dei numeri, sappia recitarla e sappia usarla nei conteggi. È necessario che egli prenda coscienza – attraverso alcune esperienze semplici da gestire, e perciò limitate a casi che impegnino numeri molto piccoli – che contando in vario modo un gruppo di oggetti, senza alterarne la collocazione, il numero finale resta invariato.
da educationduepuntozero.it
Scarica il pdf integrale dell'esperienza.
Esercitiamoci sulle dita e sulla linea dei numeri di cartone:
• Contare alzando i tasti da sinistra;
• Contare alzando i tasti da destra;
• Contare partendo da qualunque punto;
• Contare i numeri cugini (alza il tasto 1 e 11, 2 e 12, 3 e 13 ecc.)
• Esercizi di riconoscimento istantaneo delle quantità : alza 6 tasti senza contare, ora alzane 8 senza contare ecc..;
• Abbassa 6 tasti, 9 tasti, 10 tasti, partendo dalla fine;
SCHEDE IN PDF
https://sellfy.com/bussolascuola
- Home-icon
- CLASSI
- _Classe prima
- _Classe seconda
- _Classe terza
- _Classe quarta
- _Classe quinta
- Discipline
- _Arte
- _Italiano
- __Letto scrittura
- _Matematica
- _Scienze
- _Storia
- _Geografia
- _Musica
- _Ed. Civica
- Mega Menu
- Laboratorio
- _Attività lab
- _Coding
- _Informatica
- _Tecnologia
- Materiali
- _Esperienze
- __Dal cinema al teatro
- __I nostri Video
- __CodeWeek
- __Concorsi
- _Letto scrittura
- _FASCICOLI NUMERI
- _QUADERNI MATH
- _QUADERNO STORIA2
- _LIBRO DEL TEMPO
- _QUADERNI SCIENZE
- _PDF CLASSE A COLORI
- _CANTI
- Progetti
- INFORMATIVA
- DOWNLOAD
0 Commenti