Random Posts

Tutti su per Terra, percorso didattico

Tutti su per Terra, percorso didattico

Rifiuti.
  • Verificare, attraverso un monitoraggio costante, l’efficacia dei sistemi elaborati per la riduzione dei rifiuti a scuola.
Indaghiamo le abitudini dei bambini, chiediamo loro come si svolge la raccolta differenziata nelle loro case, quale sia il tipo di rifiuto che hanno visto più spesso e se, su questo, abbiano mai pensato a qualche forma di riutilizzo o riduzione.
Analizzare i rifiuti che produciamo a casa in un dato periodo di tempo:in una settimana, per esempio, registriamo in tabelle e ideogrammi la tipologia di rifiuti e la quantità.
Costruiamo il grafico ed avviamo le riflessioni intorno ai risultati ottenuti



Obiettivo riduzione

I dati raccolti e le riflessioni serviranno per giungere a un’assunzione di responsabilità.
Proponiamo ai bambini una sfida: “Proviamo a ridurre i nostri rifiuti settimanali?
Come possiamo fare?”.

Quante energie!

Energia
  • Realizzare la carta di identità di diversi tipi di fonte energetica
  • Partecipare a un gioco di gruppo con le carte di identità realizzate
  • Ricercare soluzioni di risparmio energetico nel contesto scolastico.
Riflettere sui tanti volti dell’energia

Proponiamo un video sulle varie forme di energia
Video didattico scuola Primaria: percorso tra le forme dell'energia

Visione di un video sulle fonti di energia
Cos'è l‘energia? Sotto quali forme si manifesta? Da quali fonti si può ricavare? Questo breve video introduce in modo semplice il tema dell'energia. Materiale didattico DSA-friendly

Lavoro di gruppo:
ogni gruppo indaga una fonte avendo a disposizione i video e/o presentazioni
Il compito di ogni gruppo è quello realizzare la carta di identità di una o più fonti energetiche assegnate.



Gioco: Chi sono io? Indovinare la fonte energetica utilizzando le carte create.

Risparmio energetico, un cartone animato che ci propone delle azioni pratiche volte al risparmio energetico.

Posta un commento

0 Commenti