Tutti su per Terra, percorso didattico
Rifiuti.- Verificare, attraverso un monitoraggio costante, l’efficacia dei sistemi elaborati per la riduzione dei rifiuti a scuola.
Analizzare i rifiuti che produciamo a casa in un dato periodo di tempo:in una settimana, per esempio, registriamo in tabelle e ideogrammi la tipologia di rifiuti e la quantità .
Costruiamo il grafico ed avviamo le riflessioni intorno ai risultati ottenuti
I dati raccolti e le riflessioni serviranno per giungere a un’assunzione di responsabilità .
Proponiamo ai bambini una sfida: “Proviamo a ridurre i nostri rifiuti settimanali?
Come possiamo fare?”.
Quante energie!
Energia- Realizzare la carta di identità di diversi tipi di fonte energetica
- Partecipare a un gioco di gruppo con le carte di identità realizzate
- Ricercare soluzioni di risparmio energetico nel contesto scolastico.
Proponiamo un video sulle varie forme di energia
Visione di un video sulle fonti di energia
Cos'è l‘energia? Sotto quali forme si manifesta? Da quali fonti si può ricavare? Questo breve video introduce in modo semplice il tema dell'energia. Materiale didattico DSA-friendly
Lavoro di gruppo:
ogni gruppo indaga una fonte avendo a disposizione i video e/o presentazioni
Il compito di ogni gruppo è quello realizzare la carta di identità di una o più fonti energetiche assegnate.
ogni gruppo indaga una fonte avendo a disposizione i video e/o presentazioni
Il compito di ogni gruppo è quello realizzare la carta di identità di una o più fonti energetiche assegnate.
Gioco: Chi sono io? Indovinare la fonte energetica utilizzando le carte create.
Risparmio energetico, un cartone animato che ci propone delle azioni pratiche volte al risparmio energetico.
0 Commenti