Random Posts

Il Carnevale in Italia

Il Carnevale in Italia 

Il Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia è uno dei più antichi e celebri al mondo. 
Le prime testimonianze scritte risalgono al 1094 e sembra sia stato istituito per concedere alla popolazione, soprattutto ai meno fortunati, dei giorni di allegria e spensieratezza durante i quali tutto era concesso.
 Da lunghi secoli Venezia è dedita a questa festività che ha contribuito a renderla famosa in tutto il mondo per la bellezza e la cura infinita dedicata alla creazione delle maschere da parte di veri e propri artigiani. 
Evento spettacolare e ricco di suggestione, il Carnevale di Venezia mantiene vive antichissime tradizioni come la Festa delle Marie ed il Volo dell’Angelo in piazza San Marco.


Le maschere veneziane



Dal sarto veneziano

Un tour virtuale all'insegna del Carnevale nell'Atelier di un famosissimo sarto/costumista teatrale, realizzato da Astrid Hulsebosch con Cospaces


Il Carnevale di Viareggio

Sin dal 1873 la città di Viareggio celebra il Carnevale con un’imponente sfilata di carri allegorici. Si tratta di enormi e spettacolari costruzioni in carta pesta a tema satirico sia politico che sociale. La costruzione dei carri avviene in un apposito complesso chiamato La Cittadella e le loro sfilate sono accompagnate da balli, veglioni e feste in maschera che attirano turisti da ogni parte di Italia e d’Europa.

Geografia delle maschere da pianetabambini.it









Le maschere create



Posta un commento

0 Commenti