Random Posts

Il disegno geometrico con Geogebra

Il disegno geometrico di Sara utilizzando Geogebra

Geogebra è un programma di "Geometria dinamica", che ha come funzione di base la possibilità di costruire e gestire oggetti geometrici in modo interattivo, permettendo non solo di disegnare le figure ma anche di “manipolarle”, sottoponendole mediante il mouse alle varie possibilità di trascinamento che il programma mette a disposizione.

L’importanza del ragionamento visuospaziale nell’insegnamento-apprendimento della geometria è riconosciuta da molti autori anche se non sempre si lavora nelle attività di classe in questa direzione. 
Le capacità di visualizzazione e di ragionamento possono essere migliorate attraverso esperienze che coinvolgano lo studente in attività di manipolazione concreta di artefatti, combinate con l’uso dei software di geometria dinamica (DGS – dynamic geometry software). 
Lavorando sulle differenti rappresentazioni di un medesimo concetto o oggetto matematico è possibile giungere anche ad elevati livelli di astrazione, in tal senso si può affermare che i DGS possano supportare l’apprendimento (Sinclair et al. 2017, pag. 280). 
Altro valore aggiunto è rappresentato dalla possibilità, per gli allievi, di esplorare e sviluppare definizioni di enti geometrici attraverso le funzionalità dinamiche del software per arrivare a costruire un ricco campionario di esempi. 
Inoltre i DGS possono essere utilizzati per proporre agli allievi attività di esplorazione, formulazione di congetture e per motivarli alla dimostrazione, attraverso attività anche di tipo collaborativo
a. 
Si inizia con un lavoro con carta e penna, importante per non escludere strumenti quali riga e compasso; la costruzione fatta attraverso il software metterà in evidenza l’importanza della dinamicità della figura ma anche la necessaria attenzione alla sintassi dei comandi ed alle regole costruttive di GeoGebra.

Posta un commento

0 Commenti