Random Posts

La popolazione italiana

 

La popolazione italiana


Con il passare del tempo la popolazione di un territorio varia: le persone nascono, muoiono, si spostano da un luogo all’altro per motivi di lavoro o di famiglia. Gli abitanti aumentano o diminuiscono.

Di questi cambiamenti si occupa l’ISTAT, L’Istituto Nazionale di Statistica che ha il compito di effettuare il censimento dei residenti in Itali ogni 10 anni e di raccogliere dati ogni anno.

La popolazione italiana conta circa 60 milioni di abitanti che vivono soprattutto in pianura e sulle coste; 100 anni fa arrivava appena a 30 milioni: in un secolo è raddoppiata. 

Da questo dato gli esperti ricavano la densità di popolazione, ossia il numero di abitanti per chilometro quadrato che si calcola dividendo il numero di abitanti per il numero di chilometri quadrati della superficie del luogo in cui risiedono. 

La densità è più alta nelle pianure, nelle grandi città e nelle zone costiere
E’ bassa in montagna e in collina. La densità di popolazione attuale è di circa 200 abitanti per chilometro quadrato. 

La popolazione non è distribuita in maniera uniforme sul territorio italiano. Vi sono luoghi in cui abitano molte persone (luoghi ad alta densità di popolazione) e altri in cui ne vivono poche (luoghi a bassa densità). 

Per esempio, in Valle d’Aosta la densità di popolazione è di 38 ab/km2, mentre nel Lazio è di 340 ab/km2.

GRAFICO DELLA POPOLAZIONE ITALIANA REGIONE PER REGIONE

Dall’ultimo censimento sono stati raccolti alcuni dati importanti:
  • la popolazione si sta allontanando dalle grandi città per trasferirsi in località più piccole dei dintorni;
  • oggi il nostro Paese è a crescita zero, significa che il numero di bambini che nascono è uguale a quello delle persone che muoiono, quindi la popolazione non aumenta;
  • le persone vivono più a lungo, perché le condizioni igieniche sono migliorate e la medicina ha fatto molti progressi nel curare malattie che un tempo erano mortali; questo fa sì che ci siano sempre più persone anziane;
  • sono aumentate le persone straniere, con cultura e tradizioni diverse dalla nostra, che vengono in Italia per cercare lavoro e condizioni di vita migliore. Molti di loro si sono perfettamente integrati nella nostra società, che sta sempre più diventando società multietnica;
  • la popolazione italiana è formata da un numero maggiore di femmine che di maschi. Il motivo è perché le donne vivono più a lungo dei maschi.
MATERIALI E ATTIVITA'

Un video per la lezione sulla popolazione



Un sito con dati da consultare
Statistiche demografiche

Dalla carta tematica al grafico
Trasformare la carta tematica presente sul libro di testo ( https://dbookeasy.giuntiscuola.it/app/books/GIAC90_79159V/pdf/193 ) in un grafico sulla popolazione delle città italiane.

Posta un commento

0 Commenti