2018

Post in evidenza

DIARIO DELLA LETTO – SCRITTURA

DIARIO DELLA LETTO – SCRITTURA a cura dell'ins. catia Eusepi PRIMO MESE -  FASE GLOBALE FARE OBIETTIVI: instaurare rapporti c...

Lavori in corso

StoriaLab

Ricostruire in un angolo della scuola le caratteristiche della civiltà dell'Antico Egitto.
L’utilizzo di attività laboratoriale nella diddattica permette di tenere alto e più a lungo il livello della motivazione, dell'attenzione e della concentrazione e di agganciare anche quei bambini che hanno difficoltà di apprendimento; cambiando il setting della lezione che diventa pratica, creativa, metacognitiva, sperimentale e collaborativa, avendo la possibilità di adeguare lo stile d'insegnamento ai molteplici stili di apprendimento secondo l'ottica di Gardner.


I bambini lavorano suddivisi in gruppi, ad ogni gruppo è stata fornita una cartellina con la documentazione dalla quale ricavare le informazioni necessarie per la realizzazione del lavoro assegnato:
  1. gruppo: costruzione di una grande piramide, piramidi più piccole e modelli di sarcofagi.
  2. gruppo: costruzione di un semplice plastico di una antica città egizia con gli elementi caratterizzanti (fiume, magazzini, palazzo del faraone e abitazioni in mattoni e travi di legno, templi di pietra rivestiti di marmo, piazza del mercato, necropoli fuori dalla città);
  3. gruppo: realizzazione di una porta di ingresso al tempio e della parete con pitture a fasce, geroglifici;
  4. gruppo: costruzione di vasi canopi e di un poster sulle divinità;
  5. gruppo: simulazione di papiri con carta, colla vinilica, caffè, scrittura in geroglifico sul papiro realizzato o riproduzione di pitture celebri;
  6. gruppo: costruzione della piramide sociale con modellini di personaggi della civiltà egizia, realizzazione della maschera di Tutankhamon e di una marionetta del faraone.

Si prevedono almeno 3 incontri di 2 ore per completare l'intero ambiente con tutti i lavori dei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Post correlati

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

Etichette