Classe a colori partecipa al Global Junior Challenge 2017

Post in evidenza

Le classi raccontano le buone pratiche dell'Istituto Comprensivo Frosinone 4 alla Città Educativa di Roma

Città Educativa di Roma sabato 8 ottobre, 9.30 - 13.30 LE BUONE PRATICHE DI INNOVAZIONE NELLA DIDATTICA Mostra dei progetti realizzati d...

Lavori in corso

StoriaLab

Ricostruire in un angolo della scuola le caratteristiche della civiltà dell'Antico Egitto.
L’utilizzo di attività laboratoriale nella diddattica permette di tenere alto e più a lungo il livello della motivazione, dell'attenzione e della concentrazione e di agganciare anche quei bambini che hanno difficoltà di apprendimento; cambiando il setting della lezione che diventa pratica, creativa, metacognitiva, sperimentale e collaborativa, avendo la possibilità di adeguare lo stile d'insegnamento ai molteplici stili di apprendimento secondo l'ottica di Gardner.


I bambini lavorano suddivisi in gruppi, ad ogni gruppo è stata fornita una cartellina con la documentazione dalla quale ricavare le informazioni necessarie per la realizzazione del lavoro assegnato:
  1. gruppo: costruzione di una grande piramide, piramidi più piccole e modelli di sarcofagi.
  2. gruppo: costruzione di un semplice plastico di una antica città egizia con gli elementi caratterizzanti (fiume, magazzini, palazzo del faraone e abitazioni in mattoni e travi di legno, templi di pietra rivestiti di marmo, piazza del mercato, necropoli fuori dalla città);
  3. gruppo: realizzazione di una porta di ingresso al tempio e della parete con pitture a fasce, geroglifici;
  4. gruppo: costruzione di vasi canopi e di un poster sulle divinità;
  5. gruppo: simulazione di papiri con carta, colla vinilica, caffè, scrittura in geroglifico sul papiro realizzato o riproduzione di pitture celebri;
  6. gruppo: costruzione della piramide sociale con modellini di personaggi della civiltà egizia, realizzazione della maschera di Tutankhamon e di una marionetta del faraone.

Si prevedono almeno 3 incontri di 2 ore per completare l'intero ambiente con tutti i lavori dei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Post correlati

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

Etichette