Random Posts

Contest 2020 di CS First

Contest 2020 di CS First 



Il progetto "Orientiamoci con Scratch" che ho elaborato per il Contest CS First sul concetto di diversity, dopo aver seguito specifica formazione con Fondazione Mondo Digitale ed il prof. Alessandro Bogliolo, è stato selezionato per essere inserito all'interno del nuovo Curriculum Mapping di CS First che verrà pubblicato in gennaio, la mappatura delle attività di coding per mettere in connessione le aree di attività della Piattaforma e le materie scolastiche.

Gioca e mettiti alla prova!👇

Fondazione Mondo Digitale promuove e diffonde Computer Science First, piattaforma innovativa e ricca di attività guidate per insegnare e apprendere il coding. Attraverso video
semplici e divertenti, i docenti potranno appropriarsi di percorsi didattici grazie ai quali acquisiranno progressivamente tutte le nozioni e le abilità per programmare con Scratch, intuitivo linguaggio di programmazione ideato dal gruppo Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab e da Mitchel Resnick, Professore di Learning Research e già creatore del gioco programmabile primer Lego TC logo e dei robot PicoCricket.

La piattaforma CS First consente di:
• creare un progetto sul coding
• aprire un club virtuale per la classe
• gestire dei percorsi predefiniti sul coding
• valutare e certificare le competenze finali tramite un “Passaporto delle competenze” pratico e ludico.

I progetti consistono in animazioni e giochi interattivi, che gli alunni stessi potranno creare seguendo le istruzioni video e imparando così a dare vita a personaggi e scenari.
Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con gli insegnanti della scuola primaria, propone una mappatura del curricolo per creare connessioni tra le aree di attività di CS First (Story-telling, Fashion and Design, Arte, Friends, Social media, Game design, Animation, Mathematics, Computer Science) e le materie scolastiche.
CS First

Posta un commento

0 Commenti