Random Posts

Le Dolomiti

Le Dolomiti


Mappa interattiva delle Dolomiti

https://www.visitdolomites.com/


Il Sito Dolomiti UNESCO si compone di nove Sistemi montuosi separati tra loro da vallate, fiumi, altre montagne. I 142mila ettari che formano il Bene UNESCO costituiscono una sorta di arcipelago, distribuito su un’area alpina molto più vasta e suddiviso in cinque province e tre regioni. 

Tale complessità si riflette anche nella tutela del territorio. 

Quasi tutta la superficie compresa nei nove Sistemi (circa il 95%) è protetta da parchi nazionali, regionali o provinciali, come monumento nazionale o zona SIC/ZPS.

I Parchi che condividono il Bene UNESCO sono: Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, Parco Naturale Fanes – Senes – Braies, Parco Naturale Puez – Odle, Parco Naturale Sciliar – Catinaccio, Parco Naturale Tre Cime, Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, Parco Naturale Adamello Brenta, Geoparc Bletterbach.

Per saperne di più www.dolomitiunesco.info

Una storia lunga milioni di anni… in 4 minuti. La Fondazione Dolomiti UNESCO ha realizzato un video che spiega in modo chiaro e accessibile a tutti, anche ai bambini, il valore del patrimonio geologico e paesaggistico delle Dolomiti.



ESPLORAZIONE IN MONTAGNA 

PASSEGGIANDO ALL' ALPE DEVERO by DANIELA

Posta un commento

0 Commenti