Random Posts

Da Didacta MinecraftEDU

 

Da Didacta MinecraftEDU

Ieri a #Didacta aggiornamento su #Minecraft.
In due ore abbiamo fatto il primo accesso al gioco e abbiamo realizzato le nostre prime costruzioni.
Quindi in plenaria sono state illustrate le modalità didattiche per introdurre Minecraft nelle attività a scuola.

“A scuola con Minecraft . Progettare un mondo a cubetti” è il libro che racconta la sperimentazione Mineclass, Indire e Microsoft, che ha visto l’avvio di un corso di formazione per circa mille docenti sull’integrazione di Minecraft Education Edition all’interno delle attività curricolari, delle discipline, aiutando gli studenti a sviluppare creatività e competenze trasversali come la collaborazione e il problem-solving.
Minecraft non è solo uno strumento per promuovere modalità di apprendimento coinvolgenti e interattive, ma permette ai bambini di condividere uno spazio - quello virtuale del gioco - anche a distanza, quando non è possibile vedersi fisicamente.


Minecraft mette a disposizione per la scuola un ambiente didattico che permette di realizzare online paesaggi e costruzioni, plasmando dei grossi cubi pixelati con i quali ricreare ambientazioni passate, strutture molecolari oppure semplici figure geometriche. In questo modo gli studenti possono immergersi virtualmente nel passato e studiare (quasi) da vicino la storia, la geografia, ma anche la biologia e la scienza.

I ragazzi potranno dare sfogo alla propria creatività interagendo con i compagni di classe e cimentandosi, in completa autonomia, nella modifica dell’ambiente grafico digitale che li circonda, affrontando sfide di logica e di gestione degli spazi, che possono essere risolte in tanti modi differenti, in piena libertà, senza seguire una linea di gioco predefinita.

MinecraftEdu offre una serie di strumenti utili per l’insegnante che facilitano la gestione, la moderazione e l’interazione con l’intera classe. Sono previsti dei menù dedicati al docente che gli permettono di modificare le opzioni del gioco adattandole alle esigenze didattiche dei propri alunni, scegliendo dei blocchi speciali che possono agevolare lo svolgimento dei compiti oppure l’orientamento dei ragazzi, strumenti grafici per monitorare gli avanzamenti dei compiti assegnati.

Gli insegnanti hanno accesso anche ad una libreria condivisa che raccoglie lezioni ed attività realizzate da altri utenti della piattaforma e messe a disposizione per consultarle, modificarle e riadattarle per la propria classe. E’ possibile allora cercare le mappe virtuali di proprio interesse filtrando per argomento (arte, lingue straniere, matematica, scienze, tecnologia etc), per tipologia di mondo (avventura, esplorazione, osservazione, puzzle, storia, basato su obiettivi) o per età (5-6, 7-9, 10-12 e cosi’ via fino ad arrivare oltre i 18 anni).

Posta un commento

0 Commenti