Oggi abbiamo lavorato sulle misure di peso o massa
presentate attraverso la tabella condivisa su Jamboard
Nel linguaggio di tutti i giorni spesso non usiamo il termine massa di un oggetto, ma parliamo, in modo improprio di peso di un oggetto.
Ad esempio, la massa del signor Mario, verificata con una bilancia pesa persone, è di 80 kg; nel linguaggio comune si dice che il peso del signor Mario è di 80 kg. Ma non è giusto!
Anche in cucina per preparare un dolce diciamo di “pesare” gli ingredienti con la bilancia; in realtà stiamo misurandone la massa e non il peso.
La massa di un oggetto è sempre uguale, OVUNQUE.
Il peso invece varia da luogo a luogo
Il peso, che è una forza (forza peso), dipende dalla massa e dalla forza di gravità , cioè dalla forza con cui un pianeta attrae i corpi e fa sì che questi possano rimanere attaccati alla superficie o possano “galleggiare” (pensate ad un uomo sulla Terra o sulla Luna….)
Sulla Terra, quindi, massa e forza peso hanno lo stesso valore, per questo spesso massa e peso si usano indifferentemente e si dice “pesare” per dire che si misura la massa.
Sulla Luna invece la massa è minore perché la forza di gravità sulla Luna è minore di quella della Terra (infatti gli astronauti che sbarcarono sulla Luna “galleggiavano”, non riuscivano a stare attaccati)
Qualsiasi corpo cadendo, si sposta verso il basso, perché la Terra esercita una forza di attrazione sugli oggetti: in conseguenza di ciò, ciascun oggetto ha un peso. Man mano che ci si allontana dalla Terra, vien meno la forza di attrazione, quindi il peso diminuisce, MA la massa si conserva.
Scopri quanto pesi sugli altri pianeti
http://planet.racine.ra.it/altro/peso/peso.htm
Le misure di massa o peso
https://classeacolori.blogspot.com/search/label/matematica?&max-results=7
0 Commenti