Random Posts

Didattica a distanza Attività del 3 marzo


Attività in classe virtuale del 2 marzo

👩‍💻MATERIALI

Math emoji png. Maths imageMatematica

I multipli del metro

Attività sincrona di matematica con due gruppi. 

Ho utilizzato jamboard la lavagna di Google per guidare le attività dei bambini all’interno di Meet. Abbiamo ripreso quanto avviato sulla misura condividendo gli esercizi realizzati dai bambini e le riflessioni nate intorno a quegli esercizi, quindi abbiamo spostato la nostra attenzione dai sottomultipli ai multipli

Avevamo già affrontato il concetto di multiplo di un numero e non è stato difficile comprendere come decametri (dam) ettometri (hm) e chilometri (Km) lo siano rispetto al metro.
Abbiamo anche ragionato su cosa è più opportuno misurare con i multipli del metro perché avevamo in programma un laboratorio di misurazione e rappresentazione del cortile della scuola...ma al momento dovremo rinviare, così ho chiesto ai bambini quale unità di misura fosse più indicata, secondo loro, per misurare il giardino.
Alcuni hanno indicato il decametro altri l'ettometro: lo farò verificare sul campo.

Quindi siamo passati a ragionare su misure di piste di atletica e distanze tra città e come si possa indicare la stessa distanza anche con unità di misura diverse.

I bambini hanno riflettuto sulla distanza tra Frosinone e Roma (circa 80 Km) e si sono chiesti a quanti ettometri corrispondesse. Hanno ragionato sui raggruppamenti x10, 100 e 1000 del metro: poiché un chilometro corrisponde a 1000 metri, 80 chilometri sono 80 x1000= 80.000 metri 
ma 80.000 metri quanti ettometri sono? Poichè un ettometro corrisponde a 100 metri, 80.000 metri corrispondono a 80.000 : 100= 800 ettometri.

Da qui la scoperta che ogni spostamento sulla tabella delle misure corrisponde ad un'operazione matematica, una divisione (se si passa da una unità di misura più piccola ad una più grande) o una moltiplicazione (se si passa da una unità di misura più grande ad una più piccola)

Con la lavagna abbiamo registrato le diverse equivalenze che abbiamo realizzato e con la cornice rossa trasparente ci si spostava da una unità di misura all'altra.

JAMBOARD utilizza la lavagna digitale di Google


Interessante anche l'esperienza della Maestra Monica 
per arrivare a realizzare la tabella misure di lunghezza in una classe terza

Posta un commento

0 Commenti